Sport – Il Fiumicino si impone all’esordio in prima categoria

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il Fiumicino si scrolla di dosso i fantasmi dell’esordio e scaccia le macumbe vincendo con autorità una partita difficile, contro un’Aureliana scorbutica, copia del suo mentore Firotto spedito in tribuna per squalifica. I rossoblù partono contratti, le gambe davanti a un Desideri stracolmo, tremano. Vanno in vantaggio nel primo tempo con una bella spizzata di Lodi che raccoglie una pennellata dalla sinistra a una manciata di minuti dalla fine del primo tempo. Ed escono nel secondo tempo, dopo lo schiaffo preso in ripartenza al settimo. Venturini disegna una squadra a trazione anteriore con bomber Lodi a fare da boa per gli inserimenti centrali di Gaetani ed Errico che parte da sinistra e si accentra. In porta il giovane Oriti. Difesa a quattro con Paolo Lodi, capitan Maferri, Massimini e Antonio Orlando da destra a sinistra. Bompan e e Lanni in mediana, Porrari sulla destra e il trio meraviglia in avanti. Speculare la squadra ospite che gioca con Blundo, Nicastro, Rinaldi, Marmotta, Vescovi, Peperoni, Fassio, Pischedda, Miri, Zanetti, Pilliu.
LA PARTITA La partenza è in sordina. Le due squadre si studiano. Il Fiumicino tiene palla e prova a giocare. La Nuova Aureliana attende l’errore e va in ripartenza. Primo brivido al terzo: punizione dalla sinistra di Errico, zuccata di bomber Lodi, palla alta. Il match si accende intorno al trentesimo. Punizione dalla destra per il Fiumicino, palla in area, Paolo Lodi è il più lesto di tutti, raccoglie ma la palla finisce sulla traversa prima di schizzare via. Due minuti dopo e i rossoblù rischiano: Maferri cincischia in area, Zanetti gli ruba la palla e in area fa partire un diagonale dalla sinistra: Oriti è miracoloso. Al 43esimo la svolta. Errico viene atterrato sulla sinistra. Punizione, palla in mezzo dove sbuca il capoccione di bomber Lodi: gol all’esordio. Uno a zero.
SECONDO TEMPO Firotto ordina un doppio cambio: dentro Pau e Salvucci per Miri e Pischedda. Il Fiumicino controlla, va vicino al gol con un bel tiro di Getani deviato in angolo. Dal corner nasce il gol degli ospiti. Rossoblù sbilanciati in avanti, palla a Fassio che a tu per tu con Oriti non sbaglia: uno a uno, tutto da rifare. La Banda Venturini non molla. Si mette a testa bassa a macinare gioco e al decimo torna su. Errico si infila in area e viene atterrato: calcio di rigore. Dagli undici capitan Maferri non sbaglia: 2-1. Anselmo Orlando rileva Gaetani. La squadra gioca con un 4-3-3 divertente. I rossoblù tengono bene il campo, rischiando solo su punizione. Al 16esimo occasione per gli ospiti: palla in mezzo e Salvucci la mette fuori, che brivido. Ponziani rileva Bompan e si piazza in mediana. Al 21esimo altra occasionissima per l’altro Lodi, Paolo. Calcio d’angolo di Orlando, inzuccata e palla fuori di un niente. Da lì in poi succede poco o nulla. Fiumicino autoritario addormenta la partita, rendendosi pericoloso con degli strappi improvvisi dalle fasce. L’Aureliana ci prova ma non impensierisce mai Oriti. Finisce 2-1 con i gol dei veterani Lodi e Maferri. Primi tre punti per la Banda Venturini. L’esordio non poteva essere migliore.

Fiumicino Calcio 1926-Nuova Aureliana: 2-1

FIUMICINO CALCIO: Oriti, Lodi P, Orlando Antonio, Maferri, Massimini, Lanni, Porrari, Bompan (18 st Ponziani), Gaetani (12 st Orlando Anselmo), Lodi C (38 st Sferlazzo), Errico. A disp: Bellini, Racchella, Vecchioni, Gianfranceschi. All. Venturini

NUOVA AURELIANA: Blundo, Nicastro, Rinaldi, Marmotta, Vescovi, Peperoni, Fassio (37 st Colaneri), Pischedda (1 st Pau), Miri (1 st Salvucci), Zanetti, Pilliu. A disp: Poutani, Celata, Rossi. All.

ARBITRO: Chicca di Ciampino

MARCATORI: 43 pt Lodi, 8 st Fassio, 10 st Maferri (rigore)

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8084/” title=”8084″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick