Mondiale SBK: Pedercini conferma Marc Aitchison per il Nurburgring

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mark Aitchison - In Action
Mark Aitchison – In Action

Decimo round per il campionato mondiale eni FIM Superbike e ottava prova della Superstock 1000 FIM Cup sullo storico tracciato del Nurburgring in Germania, nel weekend del 30, 31 Agosto e 1 Settembre 2013. Nei primi anni del XX Secolo la Germania era protagonista nel mondo delle corse ma non disponeva di un circuito permanente per le corse. Per questa ragione si decise di costruire quello che sarebbe stato uno dei più difficili circuiti al mondo.
La posa della prima pietra avvenne il 27 settembre 1925. Il tracciato si snodava attraverso i saliscendi delle alture della regione dell’Eifel ed era caratterizzato da 172 curve, ognuna delle quali si differenziava per raggio, inclinazione e pendenza. Il Nurburgring era composto da due diversi tracciati: il lungo Nordschleife ed il più corto Südschleife. Nel dopoguerra la Südschleife fu usata sempre meno, e con la dicitura Nürburgring ci si riferiva ormai alla sola Nordschleife. Nel 1976 la pista fu profondamente ammodernata, con il rifacimento della sede stradale e l’aggiunta dei guardrail, ma la pista era diventata pericolosa e a causa di numerosi incidenti (famoso quello di Lauda) i piloti si rifiutarono di correre sul tracciato tedesco. Per tornare ad ospitare le gare mondiali fu decisa la costruzione di una nuova pista: il Gp-Strecke che venne costruita dove sorgeva la Südschleife.
L’inaugurazione avvenne nel 1984. Importanti modifiche furono effettuate nel 2002, con la costruzione di una nuova sezione subito dopo il rettilineo dei box. Per il decimo round del campionato mondiale Superbike del Nurburgring, il team Pedercini conferma l’australiano Mark Aitchison, che aveva fatto parte del team italiano nel precedente appuntamento di Silverstone. Aitchison sostituirà lo svedese Alex Lundh non ancora ristabilitosi dall’infortunio alla mano ed al polso, patito nelle prove di Imola. Al fianco di Mark ci sarà come sempre Federico Sandi. La squadra della Supersock 1000 FIM Cup sarà composta da Leandro Tati Mercado, Lorenzo Savadori, Alessandro Andreozzi, Simone Grotzkyj Giorgi e Federico Dittadi. Dopo il doppio podio conquistato a Silverstone da Mercado e Savadori, il team Pedecini vuole ripetersi anche al Nurburgring, mentre in Superbike Federico Sandi e Mark Aitchison puntano a qualificarsi per la Superpole ed a raccogliere punti mondiali nelle due gare di domenica.
Federico Sandi : “L’ultima volta che ho corso al Nurburgring è stato nel 2009 nella Superstock 1000 FIM Cup. Ricordo che questa è una pista tecnica e difficile, ma anche molto bella. Nelle ultime gare il mio feeling con la moto è migliorato e in Germania spero quindi di riuscire a mettere a punto la mia Kawasaki nel più breve tempo possibile per poter entrare in Superpole e disputare due buone gare”. 
Mark Aitchison : “Sono molto contento di avere un’altra possibilità di far parte del team Pedercini e di poter correre in Superbike al Nurburgring. Ancora grazie alla famiglia Pedercini! Il Ring è un tracciato fantastico, uno dei miei preferiti. Il pubblico tedesco è molto appassionato e quindi spero proprio che sia io che Sandi possiamo offrire uno spettacolo migliore rispetto a quello offerto a Silverstone nel round precedente. Dopo aver guidato la moto per la prima volta in Inghilterra, so che c’è ancora molto lavoro da fare, ma sono fiducioso perché i miei tecnici conosco la moto e mi aiuteranno a trovare un buon feeling con la mia Kawasaki. Non vedo l’ora di correre domenica Ora so cosa aspettarmi dalla moto e quindi sono sicuro che mi divertirò molto”. 

Redazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick