MotoGp, Germania: la Sprint Race delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Il Ducati Lenovo Team ha conquistato il gradino più basso del podio grazie a Francesco Bagnaia, terzo al traguardo nella sprint race di 15 giri del Sachsenring. Enea Bastianini è stato autore di una buona rimonta dalla terza fila dello schieramento, rimanendo in lotta per il podio fino all’ultimo passaggio.

Bagnaia è stato autore di uno scatto perfetto dalla quarta posizione della griglia di partenza, riuscendo a conquistare la testa della corsa alla prima curva. Il campione del mondo in carica si è mantenuto al comando fino al quarto giro, quando è stato sorpassato da Martín alla curva otto, con Oliveira che ha approfittato della manovra per infilarsi in seconda posizione. Pecco ha provato a mantenersi incollato ai rivali, faticando un po’ con il grip all’anteriore della sua Desmosedici GP e chiudendo la corsa in terza posizione.

Bastianini ha messo insieme una solida performance, sfruttando il buon passo già mostrato nella giornata precedente. Dalla nona posizione dello schieramento, Enea si è fatto strada fino al quarto posto, colmando il gap con i piloti di testa ma non riuscendo, nel finale, ad avere la meglio sul compagno di squadra.

A chiusura della sprint race del #GermanGP, Bagnaia si ritrova a 15 lunghezze di distanza dal leader Martín in seconda posizione, mentre Bastianini è quarto a 70 punti di ritardo ma a sole 4 lunghezze dal terzo posto occupato da Marc Márquez. La nona gara completa della stagione andrà in scena domani dalle ore 14:00.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 3º

“Siamo partiti molto bene, poi quando ho visto che Oliveira si preparava a sorpassare Martín, sapevo che sarebbero andati lunghi e mi sono infilato. Stavo facendo un buon lavoro, ma forse ho deciso di gestire un po’ troppo la gomma dietro per arrivare a fine gara nelle migliori condizioni; credo che Jorge l’abbia capito ed ha sfruttato l’occasione per passarmi, anche perché credo che uno o due giri più tardi avrebbe fatto più fatica a farlo. È stato un mio errore non averla sfruttata di più, in quanto poi il calo avviene per tutti. Da un certo punto della corsa in avanti, infatti, si fa fatica a passare proprio per la pressione della gomma davanti. Ho provato a sopravanzarli di nuovo il più presto possibile, ma la gomma era già diventata difficile da gestire”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 4º

“Ad inizio gara mi sentivo bene, poi dopo tre-quattro giri c’è stato un gran calo della gomma anteriore e quindi da lì in avanti ho faticato molto. Lo stesso è successo agli altri quindi ho pensato di attaccare, ma una volta che sono arrivato in scia a Pecco non ne avevo più. Tutte le volte che mi avvicinavo dovevo prendere un po’ di distanza ed è stato così, bene o male, per tutta la gara. Mi dispiace un po’ perché si tratta dell’ennesimo quarto posto in una gara sprint, ma è andata così. Sicuramente una migliore posizione di partenza avrebbe aiutato, ma c’è da dire che questa mattina ero ancora un po’ dolorante e ci ho messo un po’ a prendere il ritmo. Domani la gara sarà di 30 giri e le temperature dovrebbero essere un po’ più basse, speriamo che questo ci permetta di fare una gara migliore”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti