CIV 2013: il nuovo regolamento del FMI sarà appropriato?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

dal-2013-doppia-gara-in-tutti-i-weekend-del-civSe ne è parlato davvero tanto nel corso del 2012 specialmente mettendo a confronto i numeri degli altri campionati nazionali, in primis il British Superbike e l‘AMA Pro Series, con il nostro “piccolo” CIV.
L’FMI sembra correre ai ripari cercando di limitare i costi dei team e ripopolare il paddock che nel campionato appena passato ci è sembrato davvero scarno, specie in alcune categorie.
La cosa che più sconvolge è l’abolizione della classe regina, la SBK, accorpandola alla STK 1000, cercando di avere una griglia di partenza che almeno superi le 20 moto,( nel 2012 abbiamo assisitito a gare in cui si passava di pochissimo i dieci). La seconda è il popolamento della moto2, (al Mugello nell’ultima gara sul podio c’era…un solo pilota), con una “ricetta ” strana e forse discutibile, l’abolizione del motore 600 SS per uno stock, continuando a gareggiare con la classe SS con classifiche separate.
Il terzo cambiamento è il contingentamento dei motori e degli penumatici, quest’ultimi forniti da un unico produttore per la classe Stock 600 e Moto2.
L’ultimo significante cambiamento è senza dubbio il calendario, cancellando le prove del giovedi tanto criticate da piloti e team, e la programmazione di 5 appuntamenti doppi con le gare che si disputeranno sia il sabato che la domenica per un totale di 10 tappe.
Ci rimane solamente un piccolo dubbio, ma ci sarà anche una formula per far tornare gli appassionati negli autodromi? Perchè oltre i team, oltre i piloti ci è parso che la mancanza più profonda e negativa è stata da parte del  pubblico, dove il paragone con i sopracitati campionati esteri è davvero imbarazzante.
Ci aspettiamo dalla Federazione un passo avanti anche in questa direzione, poichè il pubblico è la misura di scambio che cercano le aziende per iniziare una sponsorizzare ma che vengono  frenati dalla poca visibilità.

 

Giovanni Soldato


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick