Un mondiale di Formula 1 davvero incerto, con cinque gare all’attivo e cinque vincitori differenti, l’ultimo in ordine di cronaca Pastor Maldonado, Williams Renault, sul circuito di Montmelò a Barcellona, che riesce a riportare sul gradino più alto del podio la macchna inglese dopo otto anni, l’ultima vittoria risaliva al 2004.
Il pilota venezuelano, che partiva dalla pole dopo la penalizzazione assegnata a Lewis Hamilton a causa dell’irregolarità rilevata sul limite minimo della benzina, ha fatto sfilare l’idolo di casa Fernando Alonso, Ferrari, rimanendo nella sua scia fino al secondo pit stop, dove è riuscito a prendere la testa della gara, con il ferrarista che le ha tentate tutte per conquistare la vittoria ma cedendo nel finale a causa dell’eccessivo deteriorarsi delle gomme.
Ottima prestazione di Kimi Raikkonen, Lotus Renault, autore di una rimonta incredibile nel finale, 20 secondi recuperati, arrivando a sei decimi da Fernando Alonso e conquistando il terzo gradino del podio.
Appena fuori dal podio l’altro pilota Lotus, Romain Grosjean dimostrando una forte competitività della monposto inglese, dietro di lui Kamui Kobaiashi, Sauber Ferrari, autore di ottimi sorpassi e difendeno la posizione ai danni del campione del mondo in carica Sebastian Vettel, Red Bull Renault, penalizzato con un Ride Through, per non aver rispettato il regime di bandiere gialle durante l’incidente tra Michael Schumacher, Mercedes, e Bruno Senna, Williams Renault.
Ottima rimonta di Lewis Hamilton, Mclaren Mercedes, dall’ultimo all’ottavo posto, meglio del compagno di squadra Janson Button, in netta difficoltà per tutto il week end, nono. Non proprio a suo agio l’altro pilota Red Bull, Mark Webber, decimo, con la casa austriaca con qulche problema di troppo visto anche il cambio dell’ala anteriore avvenuto su entrambe le vetture durante il pit stop.
In netta crisi Felipe Massa, Ferrari, giunto 15esimo al traguardo dietro le Toro Rosso, anche lui penalizzato con un ride through per lo stesso motivo di Sebastian Vettel.
La classifica del campionato vede in testa la coppia formata da Fernando Alonso e da Sebastian Vettel con 61 punti, seguiti da Lewis Hamilton a 53 e da Kimi Raikkonen a 49.
Classifica Round 5, Mondiale Formula 1, Montmelò
1. Pastor Maldonado – Williams-Renault 1h39:09.145
2. Fernando Alonso – Ferrari + 3.195
3. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault + 3.884
4. Romain Grosjean – Lotus-Renault + 14.799
5. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari + 1:14.641
6. Sebastian Vettel – Red Bull-Renault + 1:17.576
7. Niko Rosberg – Mercedes + 1:27.919
8. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes + 1:28.100
9. Janson Button – McLaren-Mercedes + 1:25.200
10. Nico Hulkenberg – Force India-Mercedes + 1 lap
11. Mark Webber – Red Bull-Renault + 1 lap
12. Jean Eric Vergne – Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
13. Daniel Ricciardo – Toro Rosso-Ferrari + 1 lap
14. Paul Di Resta – Force India-Mercedes + 1 lap
15. Felipe Massa – Ferrari + 1 lap
16. Heikki Kovalainen – Caterham-Renault + 1 lap
17. Vitaly Petrov – Caterham-Renault + 1 lap
18. Timo Glock – Marussia-Cosworth + 2 laps
19. Pedro De la Rosa – HRT-Cosworth + 3 laps
Gianluca Pennino