CIV: iniziano le danze del Campionato Italiano Velocità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ricomincia la bagarre in pista con la prima tappa del CIV al Mugello. L’autodromo toscano ospiterà la più importante competizione a livello nazionale nel week end tra il 24 e il 25 marzo.

Le classi che si disputeranno il campionato saranno 7: SBK, superstock 1000, superstock 600, supersport, moto2, 125 GP e moto3, associato al CIV  ci sarà come tutti gli anni la R cup, competizione monomarca dedicata alla Yamaha R6.

In SBK il campione in carica Matteo Baiocco, difenderà il titolo in sella alla Ducati 1198 del Team Barni racing, senza l’antagonista dello scorso anno Alex Polita impegnato nel BSB (campionato nazionale SBK inglese), con Luca Conforti come compagno di squadra. Da non sottovalutare Fabrizio Lai, che torna in Ducati con Althea e il veterano Gianluca Nannelli sempre con Ducati nel Team Grandi Corse.

Salto di categoria per la BMW di Asia Competition con l’esordiente, proveniente dalla stock 1000, Ivan Clementi. Nuovo team invece sulla griglia di partenza , la Nuova M2 Racing che schiererà due Aprilia affidate a Enzo Chiapello e Giovanni Baggi.

Nella stock 1000, il campione in carica Petrucci non potrà difendere il titolo dopo il grande salto in motoGP, al suo posto molti piloti si batteranno per il tricolore, tra tutti sicuramente Ivan Goi che farà debuttare la tanto attesa 1199 Panigale con il Team Barni racing, il pilota del mondiale SBK Lorenzo Alfonsi e il pluricampione CIV SBK Norino Brignola con la GSX-R 1000 del Team Falschi Moto.

Nella supersport difenderà il titolo conquistato proprio nella gara finale del Mugello, Ilario Dionisi, dopo un intensa stagione alle prese con Roberto Tamburini. A cercare di strappargli l’alloro del vincitore Stefano Cruciani e Mirko Giansanti del Puccetti Racing con il supporto di Kawasaki Italia.

Arriveranno poi dal mondiale supersport  Dino Lombardi (campione in carica stock 600), Vladimir Leonov e Roberto Tamburini. Da segnalare un altro esordio da non perdere, Danilo Dell’Omo che porterà in pista la nuova MV-Agusta F3.

Boom di iscrizioni invece nella stock 600, la classe per i “rookie”, dove in griglia saranno presenti 42 piloti. Mancheranno i protagonisti dello scorso anno Lombardi e Leonov, impegnati sia nel mondiale che nella supersport. Via libera quindi per Riccardo Russo su Yamaha del Team Trasimeno, senza dimenticare piloti del calibro di Nicola Morrentino, Franco Morbidelli, Luca Salvadori e un figlio d’arte dal nome importante: Dakota Mamola.

In moto2 poca affluenza, forse derivata dai costi più alti o forse dalla formula più semplice della stock 600. In griglia quattro i piloti che si daranno battaglia, il campione in carica Alessandro Andreozzi, che difenderà i colori del Team Andreozzi Reparto Corse, Ferruccio Lamborghini che dopo una stagione altalenante a causa dell’infortunio rimediato a Misano cercherà di portarsi a casa il tricolore e il danese Robbin Harms che arriva direttamente dal mondiale supersport a cui sarà affidata la  Bimota RDD.

Riconfermata la classe 125 GP due tempi, con l’ingresso del colosso internazionale indiano Mahindra, con la moto che segnò l’ultima pole position nel mondiale 125 lo scorso anno con Webb. La guida sarà affidata ad un grande campione, Riccardo Moretti, affiancato dal primo pilota indiano nella storia Sarath Kumar.

La classe new entry del 2012, la moto3, con Kevin Calia pretendente al titolo, ma con svariati piloti di livello che saranno pronti a battagliarsi per conquistare il tricolore. Tra tutti il campione in carica del trofeo Moriwaki 250 Andrea Locatelli e il fratello del tanto famoso e invidiato Valentino Rossi, Luca Marini.

Per coloro che non avranno la possibilità di seguire il C.I.V. dal vivo, potranno seguirlo in diretta su Sportitaliam e in differita durante la setimana su MotoTV.

 

Emanuele Bompadre

 

[nggallery id=70]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick