BRACCIANO – CONCLUSA LA 12^ EDIZIONE DINGHY WORLD CUP

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

19/07/2010 – COMUNICATO STAMPA
Si conclude sul Lago di Bracciano la 12′ Dinghy World Cup: i campioni sono Bleeker e Penagini

Non si è presentata l’inversione termica attesa nell’ultima giornata di regate e alle ore 16 di ieri pomeriggio il Comitato di regata ha comunicato l’annullamento delle prove in programma per assenza di vento. Ma la prima edizione della 12′ Dinghy World Cup è indubbiamente un grande successo con una partecipazione di timonieri italiani e stranieri, classici e moderni così straordinaria da battere ogni record.

Tra i 93 regatanti in gara, dopo cinque prove disputate, a portare via la coppa sono l’olandese Pieter Bleeker (1-3-1-3-1) tra i Moderni – seguito da Giorgio Pizzarello e Filippo Jannello – e Vincenzo Penagini (3-1-1-2-5) tra i Classici, che si aggiudica anche la quarta tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12′ Classico – Swiss & Global Cup, che resta avanti a Italo Bertacca (ben tre primi di giornata) e Marcello Coppola.

Tantissimi i premi consegnati ai vincitori:
I Trofei 12′ Dinghy World Cup e le caviglie Riccardo Barthel Yachting sono stati consegnati ai primi dieci classificati Classici. Gli altri vincitori

Equipaggio Straniero Classici
1° Jeroen de Groot

Equipaggio Femminile Classici
1° Anna Guglielminetti
2° Patricia Surendok
3° Patrizia e Livia Calzecchi

Equipaggio Junior Classici
1° Sarah Miller

Equipaggio Master Classici
1° Vincenzo Penagini
2° Marcello Coppola
3° Attilio Carmagnani

Equipaggi Super Master Classici
1° Giangiacomo D’Ardia
2° Alberto Marini

Velaio produttore della vela dell’imbarcazione prima classificata Classici: Quantum Sail

Cantiere che ha costruito l’imbarcazione prima classificata Classici: Colombo

Barca più vecchia: Pixie (IR 11) – 1930 – di George Miller

Premio Speciale: il “Premio Tenuta La Badiola – Leopoldo II Granduca di Toscana” (soggiorno per due persone di due notti presso Casa Badiola Golf House) per il dinghista che ha registrato il miglior salto in classifica è andato a Pino De Marte che ha recuperato ben 14 posizioni.

I Trofei 12′ Dinghy World Cup Classifica Moderni: primi dieci classificati e tutti equipaggi stranieri.

Equipaggio Femminile Moderni
1° A. Klinkenberg e E.Halbesma – Olanda
2° Nicky Arnoldus – Canada
3° Tony Surrendonk e G. Van Ommen – Olanda

Equipaggio Master Moderni
1° Giorgio Pizzarello
2° Gaetano Allodi e Nicola D’Amico
3° Giorgio Sanzini

Equipaggi Super Master Moderni
1° Giangiacomo D’Ardia
2° Alberto Marini
3° Tony Surrendonk e G. Van Ommen – Olanda

Velaio produttore della vela dell’imbarcazione prima classificata Moderni: North Sail

Cantiere che ha costruito l’imbarcazione prima classificata Moderni: Lillia

Durante la premiazione il Segretario della Classe Dinghy 12′, Giorgio Pizzarello, ha  chiuso la manifestazione ringraziando tutti i partecipanti e soprattutto i tanti amici stranieri presenti, in particolare Pieter Bleeker e Steve Crook.
“Abbiamo realizzato cinque regate di buon livello tecnico, devo ringraziare tante persone per questo successo. A partire dal Comitato di Regate, i circoli velici che ci hanno aiutato a mettere in piedi l’ingranaggio organizzativo e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto in questa importante manifestazione della Classe Dinghy e della Vela italiana”.
“Non poteva andare meglio” – dichiara Giuseppe La Scala, delegato sezione Classici dell’AICD – “la flotta dei legni è stata numerosissima, ben 55 imbarcazioni sulla linea di partenza. Il 12 piedi ha una antica tradizione ma dal 1925 non si teneva un vero e proprio campionato mondiale. E’ stato un evento straordinario. Il circuito dei classici non si ferma, subito dopo la pausa estiva ci ritroveremo a Bellano e chiuderemo con la sesta tappa a Torre del Lago Puccini”.

Foto e video della 12′ Dinghy World Cup e del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12′ Classico – Swiss & Global Cup saranno on line sui siti www.dinghy.it e www.dinghyclassico.it.

L’evento è stato organizzato dal Sailing Team Bracciano e dal Circolo Velico Tiberino, in collaborazione con: Planet Sail, dal Centro Velico 3V, dall’Associazione Velica di Bracciano e dal Circolo della Vela di Roma.

L’evento si è svolto con il patrocinio di: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Comune di Bracciano, Comune di Anguillara Sabazia, Consorzio Lago di Bracciano, Parco Naturale Regionale di Bracciano.
La 12’ Dinghy World Cup, il Trofeo Internazionale George Cockshott e il 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup sono sponsorizzati da: Acea, Assonautica Romana, Castello Odescalchi, Confcommercio Roma, Madonna della Fiducia, Mr. Malto, Riccardo Barthel Yachting, Rocchetta, Swiss & Global Asset Management, Tenuta La Badiola, Uliveto, Unidata.

Per scaricare le classifiche cliccare su Classici e Moderni.

UFFICIO STAMPA
Fulvia Battiloro

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2221/” title=”2221″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick