BRACCIANO – IERI LE PRIME PROVE DELLA DINGHY WORLD CUP

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
E’ in pieno svolgimento la 12′ Dinghy World Cup di Bracciano, riservata sia a scafi in legno che moderni. Un appuntamento che, a  più di ottant’anni di distanza, riporta in acqua i timonieri rappresentanti delle varie realtà nazionali del Dinghy 12’.

Nonostante le defezioni di giapponesi e turchi (che hanno però promesso di essere presenti alla prossima occasione), all’invito degli italiani hanno risposto lo squadrone olandese al gran completo nonché timonieri da Polonia, Canada, Inghilterra, Irlanda, Francia e Germania.

Le flotte di classici e moderni vedono sulla linea ben 55 dinghy di legno (record assoluto di partecipazione in Italia) e 38 dinghy di vetroresina, molti dei quali messi a disposizione degli equipaggi stranieri. Ieri i timonieri hanno disputato le prime due prove sotto la direzione della Giuria internazionale presieduta da Carlo Tosi, fresco reduce dall’Europeo Star dove ha domato una flotta di 140 stelle sulla stessa linea di partenza, e costituita da Franca Venè, Stefano Amadei, Osvaldo Pierucci, Giorgio Bailo e Fabio Palermi.
A Bracciano il caldo che opprime l’Italia è un poco attenuato dalla brezza; quella regatabile ieri è salita intorno alle 14.30 e i concorrenti, dopo pasta asciutta e birra a fiumi offerta da Mr Malto, sono subito scesi in acqua.
Le partenze erano separate, con le barche moderne che avevano lo start a 10 minuti di distanza dai classici. Due le prove disputate con vento intorno ai tre-quattro metri e condizioni che, a detta di molti che hanno partecipato anche al Campionato Italiano, sono state sicuramente meno problematiche di quelle di fine giugno.

Nella prima prova, il vento – da 210° – è stato oscillante; nella seconda la boa è stata spostata a 230° ma la rotazione a destra ha proseguito e ha premiato i timonieri che avevano scommesso su questa opzione.
Tra i moderni le prime sorprese: il Campione olandese Pieter Bleeker, a bordo del verdissimo Lillia di Carlo Bocchino, è in testa alla classifica con un primo e un terzo. Seguono Giorgio Pizzarello (4-1), Aldo Samele (2-4), il polacco Miroslaw Zietek (6-2) e Filippo Jannello (3-5). Per il momento la battaglia sembra essere tra questi cinque.

Tra i classici Vincenzo Penagini (3-1) guida la classifica dopo una seconda prova nella quale ha inflitto un grande distacco agli inseguitori. Seguono Uberto Capannoli (2-6), Marcello Coppola (7-2), Italo Bertacca (1-9) – attualmente dominatore nel circuito classico della Swiss & Global Cup con 2 tappe vinte sulle tre già disputate – e primo degli stranieri, l’olandese Fred Lachotzki (10-3). Ma nei legni la classifica è molto corta e i primi venti sono tutti molto vicini tra loro.

Questa mattina sul piazzale atmosfera rilassata e umore ottimo. Tra i regatanti grande savoir-faire: ieri sera è arrivata una autosqualifica da parte dell’olandese Dolph Blussé, autocostituitosi per aver toccato la boa e non aver fatto il giro di 360° di penalità.

Per ora i dinghisti ciondolano tra il bar del circolo e l’hospitality che accompagna il circuito del dinghy classico, alla ricerca dell’ombra e in attesa della termica per la seconda giornata di regate.
Al rientro li attende un aperitivo a base di frutta accompagnata dall’etichetta Acquagiusta – vermentino bianco e rosato – offerta da Tenuta La Badiola.
Questa sera durante la cena al Ristorante Alfredo presentazione dell’Annuario della Classe e dei siti internet www.dinghy.it e www.dinghyclassico.it.
Domani invece cena al Sailing Team Bracciano, il circolo organizzatore coaduivato da Circolo Velico Tiberino, Planet Sail, dal Centro Velico 3V, dall’Associazione Velica di Bracciano e dal Circolo della Vela di Roma.
L’evento si svolge con il patrocinio di: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Comune di Bracciano, Comune di Anguillara Sabazia, Consorzio Lago di Bracciano, Parco Naturale Regionale di Bracciano.
La 12’ Dinghy World Cup, il Trofeo Internazionale George Cockshott e il 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup sono sponsorizzati da: Acea, Assonautica Romana, Castello Odescalchi, Confcommercio Roma, Madonna della Fiducia, Mr. Malto, Riccardo Barthel Yachting, Rocchetta, Swiss & Global Asset Management, Tenuta La Badiola, Uliveto, Unidata.

UFFICIO STAMPA
Fulvia Battiloro

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2201/” title=”2201″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick