SABATO E DOMENICA 22-23 MAGGIO, IL D-ONE ARRIVA A BRACCIANO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 
•    L’AVB ospita la seconda tappa del circuito Volvo Cup dedicata al nuovo singolo acrobatico
•    Circa 30 concorrenti e la presenza di Luca Devoti, medaglia d’argento olimpica di Sydney 2000 e ideatore del D-One
•    Alla scoperta del D-One, un singolo con le terrazze e il gennaker: l’evento è un’occasione per provarlo

Il lago di Bracciano – un luogo “cult” della vela romana, e anche uno dei migliori campi di regata italiani – ospita nel week-end del 22-23 maggio un altro appuntamento importante. Approda all’Associazione Velica di Bracciano la seconda tappa del circuito Volvo Cup della nuovissima deriva “D-One”, singolo acrobatico e innovativo nato dalla mente velica geniale di Luca Devoti, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella classe Finn, e figura tra le più note della vela a livello mondiale, ospite d’onore del week-end all’AVB.

Il D-One realizzato da Devoti Sailing è un singolo moderno che guarda al futuro e si propone a velisti di ogni età e preparazione fisica. Lo scafo del D-One ricorda per alcuni versi il Finn, ma è a spigolo verso poppa e si presenta con un largo ed ergonomico pozzetto, una poppa completamente aperta, e soprattutto due terrazze laterali dotate di cinghie per il timoniere. Le terrazze da un lato sostituiscono il trapezio, e dall’altro, mediante una regolazione su due posizioni, consentono di equalizzare le prestazioni anche di equipaggi di peso o statura differenti. E inoltre: appendici studiatissime e ridotte al minimo, albero e boma di carbonio che sorreggono una randa di kevlar square-top, e sorpresa finale, un bompresso telescopico che consente l’uso di un generoso gennaker nelle andature portanti.

Con queste premesse, il D-One sta già suscitando interesse e curiosità da parte di folte schiere di timonieri. E intorno al D-One tutto sta funzionando bene: l’organizzazione della Volvo Cup, che sta portando la classe in giro per i principali campi di regata, con la presenza di Luca Devoti, la possibilità di noleggiare scafi in ciascuna tappa anche per chi non ne possiede già uno, la presenza di fotografo e operatore tv alle regate, un percorso innovativo e una formula di punteggio fuori dagli schemi. Non a caso, in attesa del riconoscimento FIV, al circuito già partecipano una trentina di timonieri, un interessante mix di giovani e master, ex di Laser, Finn o Contender, con qualche personaggio a sorpresa ad ogni tappa.

Il programma della tappa Volvo Cup del D-One all’AVB a Bracciano prevede iscrizioni dal venerdi sera (con rinfresco di benvenuto ai partecipanti), regate sabato e domenica, giorno nel quale ci sarà anche la premiazione. La tappa di Bracciano all’AVB segue l’esordio di Scarlino (GR), mentre le successive tappe saranno a Numana (AN) 11-13 giugno, Torbole (lago di Garda) 25-27 giugno, e Alassio 16-19 settembre.

  AVB –  Associazione Velica di Bracciano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1828/” title=”1828″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick