ANGUILLARA – 1^ EDIZIONE TROFEO NAZIONALE DRAGON BOAT

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nello specchio d’acqua antistante il Circolo Dragolago di Vigna di Valle, con inizio alle ore 10,30, si svolgerà una gara di dragon boat valida per il campionato italiano di fondo.
Organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Dragolago” con il patrocinio del Comune di Anguillara e dell’Ente Parco di Bracciano e Martignano.
Le imbarcazioni dovranno coprire un percorso di 5000 metri su un circuito ovale.
Le gare saranno suddivise per categorie: “open” (equipaggio maschile), “misto” (minimo otto donne d’equipaggio), e “femminile”.
Le imbarcazioni, lunghe poco più di 12 metri, sono spinte da 20 vogatori il cui ritmo è gestito da un tamburino posizionato a prua, mentre a poppa il timoniere mantiene la rotta usando un remo lungo circa tre metri.
La gara di Fondo sarà diretta secondo quanto previsto dal Codice delle Regate F.I.D.B. da arbitri qualificati F.I.D.B. (Arbitri Nazionali) sotto la direzione di un Direttore di Gara nominato dalla Direzione Arbitrale Dragon Boat La giuria sarà nominata dalla F.I.D.B.
La Federazione Italiana Dragon Boat il 24 giugno 1991 ad Hong Kong fu tra le 12 Nazioni che fondarono la International Dragon Boat Federation (IDBF) che oggi conta – in tutti e 5 i Continenti – ben 38 Nazioni affiliate.
L’Italia ha da sempre dimostrato in questa disciplina una grande capacità organizzativa (vedi campionati europei svoltisi al laghetto dell’Eur di Roma nel 1998 dove conquistò il secondo posto).
Nel 2002 la FIDB organizzò i mondiali di Roma conquistando due titoli mondali nella categoria “master”, tre nella categoria “junior” più due bronzi nella categoria “open 500 mt” e nella “femminile 2000 mt”.
A proposito di equipaggi “femminili”, c’è da ricordare che anche in Italia dal 2002, all’interno di questa disciplina sportiva si è sviluppato un movimento denominato “donne in rosa”.
Si tratta di squadre di dragon boat formate da donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore del seno, e che sono riuscite a superare i loro problemi aiutate anche dalla pratica di questo sport.
Per ulteriori informazioni circa lo svolgimento delle gare di domenica prossima ci si può rivolgere a info@dragolago.it

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1583/” title=”1583″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick