“Ducati ha raggiunto un accordo con il pilota britannico Cal Crutchlow che lo vedrà partecipare al Campionato Mondiale MotoGP nel 2014 e nel 2015 con il Ducati Team. Crutchlow affiancherà il prossimo anno Andrea Dovizioso. Il pilota britannico e l’italiano, già compagni di squadra nel 2012, lavoreranno insieme allo sviluppo ed alla crescita della Ducati Desmosedici e del progetto MotoGP.
Crutchlow, Campione del Mondo Supersport 2009 e Rookie of the Year 2011 in MotoGP, sta facendo la sua migliore stagione in assoluto nella MotoGP, e in questo momento si trova al quinto posto nella classifica generale. Il pilota inglese è salito quattro volte sul podio nelle prime nove gare della stagione, ed ha ottenuto la sua prima pole position sul circuito di Assen in Olanda.
La fine della stagione 2013 coinciderà anche con la conclusione del rapporto tra Nicky Hayden e il Ducati Team, durato cinque anni. Ducati desidera ringraziare Nicky per il suo grande impegno profuso in questo periodo: tutta la squadra e Ducati Corse daranno il loro pieno supporto a lui e a Dovizioso per concludere nel miglior modo la seconda parte della stagione.”
Questo il comunicato stampa della casa di Borgo Panigale che annuncia l’ingaggio di Cal Crutchlow, il folle motociclista inglese stampo dei vecchi “corridori” degli anni passati e che grazie alla sua guida spettacolare e alla grande simpatia sta facendo appassionare tanti tifosi in giro per il mondo.
Attualmente Crutchlow ha dimostrato di essere molto veloce finendo spesso davanti all’ufficiale Valentino Rossi, anche se in Yamaha affermano che le moto siano uguali, ma dubbi a parte, avrà fatto bene Cal ad accettare la proposta Ducati sapendo che negli ultimi anni tutti i piloti che ci hanno provato hanno miseramente fallito?
In realtà ogni scelta è ponderata con attenzione e non in maniera frettolosa, quindi se Crutchlow ha scelto di andare in Ducati sicuramente qualche garanzia ce l’avrà senza dimenticare che di moto ufficiali a disposizione non ci sono. La direzione sarebbe stata forse una delle due Honda clienti, con Gresini in pole position ma sarebbe andato un’ altra volta in una squadra non ufficiale e sappiamo tutti che non era intenzione di Cal.
Noi speriamo che, grazie alla sua guida, possa tentare di domare quel cavallo rosso imbizzarrito riportando la casa italiana davanti a tutti dopo anni di dominio giapponese.
Nel prossimo anno il Ducati Team sarà composto da Andrea Dovizioso e da Cal Crutchlow, con un solo ed unico obiettivo ritornare ad essere competitivi. Se non accadrà sarà molto probabile che la Ducati pensi seriamente al ritiro dalla motoGP concentrandosi magari nella futura SBK dove si sa che nel futuro prossimo le moto saranno più vicine alla stock, categoria in cui la 1199 Panigale sta facendo molto bene.
Questa, almeno, è la nostra ipotesi, nel frattempo non possiamo che augurare un “in bocca al lupo” a Cal!
Emanuele Bompadre