Hyundai Motorsport ha conquistato la seconda vittoria della stagione 2024 del FIA World Rally Championship (WRC) al Rally di Svezia con Esapekka Lappi e Janne Ferm.
Con un notevole vantaggio in testa al gruppo, Lappi e Ferm sono rimasti concentrati sul risultato finale nel corso delle tre tappe conclusive di domenica, portando a casa la loro seconda vittoria nel WRC. I finlandesi hanno mantenuto la calma durante i 300,10 km di gara, in un rally caratterizzato da condizioni insidiose in cui il più piccolo degli errori poteva avere conseguenze enormi.
Approfittando del fatto di essere uno degli ultimi equipaggi al via
Approfittando del fatto di essere uno degli ultimi equipaggi al via, Lappi/Ferm hanno conquistato tre vittorie nelle prove di venerdì con la loro Hyundai i20 N Rally1 Hybrid per chiudere in testa alla classifica. Il sabato hanno cercato di ridurre al minimo i rischi per consolidare il loro vantaggio, una strategia che è proseguita anche domenica portandoli alla prima vittoria con Hyundai Motorsport, e alla seconda in carriera dopo il Rally di Finlandia 2017.
Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno concluso la Super Sunday al terzo posto, ottenendo la quarta posizione assoluta. I belgi hanno avuto il non facile compito di aprire la strada il venerdì mattina e questo ha impedito loro di esprimere tutto il loro potenziale nell’unico rally su neve del WRC. L’equipaggio si è impegnato a fondo nel pomeriggio di sabato, ottenendo tre vittorie consecutive e risalendo la classifica dalla decima alla quarta posizione. Neuville e Wydaeghe hanno poi concluso l’evento brillantemente, dando il massimo nella Power Stage – lasciando anche l’ala posteriore sul terreno negli ultimi metri – e mancando la vittoria della prova per soli 0,1 secondi. Neuville rimane leader del campionato piloti con tre punti di vantaggio.
Gli estoni Ott Tänak e Martin Järveoja si sono riscattati dal ritiro di venerdì, concludendo al quarto posto la classifica di domenica e conquistando quattro punti grazie al nuovo sistema di punteggio. Il compito di essere i primi sulla strada è toccato all’equipaggio della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid #8 sabato; nonostante lo svantaggio, Tänak/Järveoja si sono assicurati tre tempi tra i primi tre nelle prove della giornata, compresa una vittoria nella prova di apertura. L’equipaggio dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team ha concluso l’evento con due punti aggiuntivi nella Power Stage.
Dopo le vittorie consecutive nelle prime due gare della stagione, Hyundai Motorsport è ora al primo posto nella classifica dei costruttori. Tutti e tre gli equipaggi del Rally di Svezia torneranno a gareggiare nel primo rally su ghiaia della stagione: il Safari Rally Kenya, che si terrà dal 28 al 31 marzo.
Il Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul ha commentato: “È stato un Rally di Svezia entusiasmante! Una lunga attesa per EP e Janne, che hanno fatto un ottimo lavoro questo fine settimana. Vorrei ringraziare Sean Kim per la fiducia che ha riposto in EP l’anno scorso, quando abbiamo avuto momenti di dubbio. Sapevamo che avere una vettura condivisa sarebbe stato un vantaggio in un rally come questo, ma il lavoro che hanno fatto per superare una serie di sfide è stato fantastico. Come sempre, sono stati supportati in modo eccellente dalla squadra, ma non dobbiamo sottovalutare quello che Toyota ha dimostrato questa mattina: il loro ritmo nella prova di apertura era qualcosa di diverso. È un buon risultato, ma le posizioni in classifica dimostrano che ogni singolo punto conterà per il risultato finale”.
Il prossimo rally
Il primo appuntamento su ghiaia della stagione per il WRC sarà il Safari Rally Kenya, in programma dal 28 al 31 marzo. I tre equipaggi di Hyundai Motorsport saranno Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, Ott Tänak/Martin Järveoja e Esapekka Lappi/Janne Ferm.