Arrampicata, Coppa Europa Giovanile Boulder, è ancora Azzurro-Oro con il bis di Matteo Reusa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

È la Giovane Italia del Climbing a farci sognare in Coppa Europa Giovanile a Kaunas..

I risultati

Trionfa ancora Matteo Reusa, ormai una splendida certezza per i nostri colori, realizza una gara eccezionale, ai limiti della perfezione: 4 top, 4 zone (in 5 e 4 tentativi) e ci regala un fantastico oro nella categoria under 16 Youth B, bissando il trionfo di Soure.

Grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico della nazionale italiana: Jean Pierre Bovo, Riccardo Tabarin, Corrado Riva e Danilo Marchionne.
Nella gara femminile la spagnola Geila Macià Martín conquista il posto più alto del podio, mentre la nostra Bettina Dorfmann si piazza in 9° posizione.

Nel comparto Youth A maschile l’oro va al belga Corentin Laporte e il nostro Erik Settimo si piazza al 10° posto. Nella competizione femminile è la slovacca Martina Buršíková, già vincitrice a Soure, a conquistare la medaglia più preziosa, mentre l’azzurra Agnese Fiorio si piazza al 10° posto.
Nella categoria Juniors maschile il tedesco Thorben Perry Bloem si aggiudica l’oro, mentre il nostro Niccolò Antony Salvatore ottiene un buon 7° posto e Daniele Panci il 10°: risultati importanti per entrambi i climbers, attivi in campo internazionale solo dall’anno scorso. La gara femminile è dominata dalla spagnola Iziar Martínez Almendros, mentre l’azzurra Giulia Previtali si piazza al 9° posto.

La seconda tappa

Nella seconda tappa di Coppa del Mondo Boulder a Seoul, funestata nel week end scorso dal maltempo le semifinali divengono finali. La scelta della giuria internazionale di far disputare solo le semifinali maschili e femminili in contemporanea, senza approdare alle finali, ha comportato uno scenario decisamente insolito: non 6 ma 20 climbers per genere in gara per le medaglie.

Tra i 20 arrampicatori in semifinale tra gli uomini nessun azzurro. La gara termina con l’oro al diciottenne francese Mejdi Schalck, vincitore anche nella tappa di Hachioji, con 2 top, 3 zone (2 e 7 tentativi). Argento al giapponese Tomoa Narasaki, già campione d’Asia in boulder e lead nel 2022, con 2 top e 3 zone (6 e 10 tentativi). Bronzo all’acclamatissimo atleta locale Jongwon Chon, con 2 top, 2 zone (2 e 2 tentativi).

Nella gara femminile la medaglia d’oro è stata conquistata dall’inossidabile giapponese Miho Nonaka, campionessa nei World Games del 2022, con 2 Top, 3 zone (20 e 22 tentativi), medaglia d’argento alla diciottenne francese Oriane Bertone, con 2 top, 2 zone (4 e 3 tentativi). Bronzo ad un’altra veterana, l’americana Brooke Raboutou, reduce dalla vittoria ad Hachioji, con 2 top e 2 zone (10 e 7 tentativi).
Dopo essersi qualificata al 5° posto la nostra Camilla Moroni non è riuscita a capitalizzare il vantaggio, scivolando in 14° posizione con 0 top, 3 zone (0 e 34 tentativi). Prova sfortunata anche per Giorgia Tesio, che si ferma al 19° posto dopo essersi qualificata all’11° posto per la semifinale.

Il prossimo appuntamento

Appuntamento al prossimo weekend per un’altra sessione di gare ad alto tasso adrenalinico: in programma sia la seconda tappa di Coppa del Mondo Speed a Jakarta, in Indonesia, in casa del neoprimatista del mondo Leonardo; sia la terza tappa di Coppa Europa Giovanile Boulder, nell’austriaca Graz, sperando di raggiungere nuovamente brillanti risultati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti