MotoGp, Portogallo: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Il Ducati Lenovo Team è pronto a dare ufficialmente inizio alla nuova stagione MotoGP. Dal 24 al 26 marzo, la squadra bolognese sarà infatti impegnata sull’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão, in Portogallo, per disputare il primo dei 21 Gran Premi previsti in calendario quest’anno.

Teatro poche settimane fa dell’ultimo test precampionato, il tracciato portoghese ospiterà l’appuntamento inaugurale del Campionato Mondiale per la prima volta e sarà anche il circuito sui quali i piloti della MotoGP dovranno affrontare la loro prima gara sprint. A partire da quest’anno il programma di ogni evento sarà infatti arricchito da una gara aggiuntiva il sabato, che assegnerà circa metà punteggio e avrà una distanza ridotta rispetto alla prova domenicale. Oltre alla gara sprint, i piloti dovranno confrontarsi anche con due nuovi tracciati quest’anno: il Kazakistan a luglio e l’India, che ospiterà il mondiale a settembre.

Il Campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia è pronto ad affrontare le novità del 2023 e a difendere il numero 1 sul cupolino della sua Desmosedici GP. Il pilota di Chivasso è stato infatti grande protagonista dell’ultimo test di Portimão, che ha chiuso al comando con un tempo 757 millesimi più veloce rispetto all’attuale record del circuito. Anche Enea Bastianiani è pronto al debutto come pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team, forte delle buone sensazioni con la sua Desmosedici GP durante le ultime sessioni di test precampionato.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team)

“Finalmente si ricomincia e sono davvero entusiasta! I test invernali sono andati bene e la Desmosedici GP 23 per certi aspetti mi piace di più rispetto alla moto dello scorso anno. Ci sono tutti i presupposti per poter iniziare bene questa nuova stagione: Portimão è una pista che mi piace e dove in generale riesco ad essere sempre veloce. In ogni caso dobbiamo restare concentrati perché la competitività sarà sicuramente molto alta. Dovremo lavorare al meglio fin da subito: questo sarà il primo GP nel quale correremo la gara sprint, perciò dovremo abituarci ad affrontare il fine settimana con un approccio diverso. Sono pronto e non vedo l’ora di scendere in pista venerdì per dare ufficialmente il via al campionato 2023!”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team)

“Sono felice di tornare finalmente in pista per il primo GP della stagione. Sarà la mia prima gara in veste di pilota ufficiale e perciò sarà ancora più emozionante. Gli ultimi test qui a Portimão sono andati bene e abbiamo già una buona base per impostare il lavoro del nostro fine settimana. Tanti piloti hanno dimostrato di essere competitivi, perciò dovremo essere anche noi fin da subito tra i protagonisti, ma sono fiducioso di avere tutti i mezzi per poterlo fare. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la mia squadra!”.   

I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere del GP del Portogallo venerdì 24 marzo alle ore 10:45 locali (CET -1.00).

Informazioni Circuito

Paese: Portogallo
Nome: Autódromo Internacional do Algarve
Giro veloce: Quartararo (Yamaha) 1:39.435 (166.2 km/h) – 2022
Record del circuito: Bagnaia (Ducati), 1:38.725 (167,4 km/h) – 2021
Velocità massima: Dovizioso (Ducati), 351,7 km/h – 2020
Lunghezza del tracciato: 4.6 km
Durata della gara sprint: 12 giri (55. km)
Durata della gara: 25 giri (114.8 km)
Curve: 15 (6 a sinistra, 9 a destra)

Risultati 2022

Podio: 1° Quartararo (Yamaha); 2° Zarco (Ducati), 3° A. Espargaro (Aprilia)
Pole Position: Zarco (Ducati) 1:42.003 (162 km/h)
Giro più veloce: Quartararo (Yamaha) 1:39.435 (166.2 km/h)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti