In precedenza, se una gara veniva segnalata da bandiera rossa, il risultato finale dichiarato veniva stabilito considerando l’ordine di arrivo al giro in cui tutti i piloti avevano attraversato per l’ultima volta la linea del traguardo. Se un pilota o diversi piloti erano mezzo giro o più indietro dal leader della gara, questo faceva sì che venisse presa in considerazione la classifica del giro precedente, anche quando il leader della gara e la maggior parte dei piloti avevano completato il giro successivo. In questi casi, eventuali cambiamenti di posizione o cadute nell’ultimo giro del leader della corsa sono stati resi irrilevanti.
Effetto immediato
Con effetto immediato, il risultato di una gara con bandiera rossa sarà ora considerato dall’ultima volta che il leader della gara ha attraversato la linea del traguardo prima che la bandiera rossa venisse mostrata. Tutti i piloti che tagliano il traguardo nello stesso giro del leader prima della bandiera rossa saranno classificati in quell’ordine, in quella che sarà la classifica parziale.
I piloti che non tagliano il traguardo nello stesso giro del leader prima dell’esposizione della bandiera rossa saranno classificati in base a dove hanno tagliato il traguardo nel giro precedente.
Queste due classifiche parziali saranno combinate per fornire il risultato finale della gara.
Questo sistema si applicava in precedenza alle gare con bandiera rossa dopo che il leader della gara aveva preso la bandiera a scacchi e ora si applica a tutte le gare con bandiera rossa per le quali viene dichiarato un risultato finale.
Fonte: motogp.com
[smiling_video id=”242489″]
var url242489 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=242489”;
var snippet242489 = httpGetSync(url242489);
document.write(snippet242489);
[/smiling_video]