Il test Ducati a Portimao

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In preparazione al ritorno in pista il mese prossimo, il team Aruba.it Racing – Ducati ha concluso due giorni di test collettivi all’Autodromo do Algarve di Portimão (Portogallo). Con diversi aggiornamenti di setup e ciclistica da provare, ed alcune soluzioni sperimentali di gomme portate da Pirelli, Chaz Davies e Marco Melandri hanno sfruttato al massimo il tempo a disposizione, preparando anche la prossima gara sull’iconico tracciato portoghese, in programma dal 14 al 16 settembre. 

Melandri, dopo aver concluso la prima giornata in vetta alla classifica dei tempi, ha terminato le prove con il quarto tempo assoluto e 158 giri all’attivo, il migliore dei quali in 1’42.254. Davies, reduce da una frattura alla clavicola poco più di un mese fa, ha potuto verificare con riscontri positivi la propria forma, compiendo 119 giri in totale e chiudendo con il quinto tempo in 1’42.564. 

In pista anche Michael Ruben Rinaldi, che ha sfruttato le sessioni per prendere le misure al tracciato sulla Panigale R dell’Aruba.it Racing – Junior Team, mostrando progressi costanti e chiudendo in decima posizione con il tempo di 1’42.862. Il team Aruba.it Racing – Ducati e l’Aruba.it Racing – Junior Team torneranno in pista a Portimão il 14 settembre per il decimo round del Campionato Mondiale Superbike. 

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) – 1’42.254 (4º)
“Il test è andato bene. Lo scorso anno qui avevamo sofferto a causa delle buche, ma devo dire che hanno fatto un buon lavoro di riasfaltatura nei curvoni veloci. Le condizioni comunque erano piuttosto difficili, soprattutto nel pomeriggio quando si alzava il vento e salivano le temperature. Avevamo alcune novità interessanti da provare, e tanti pneumatici con misure diverse, quindi sono stati due giorni abbastanza intensi.  Ci siamo progressivamente migliorati, concentrandoci sull’affinamento del setup per la gara, mentre il time attack resta da perfezionare. Oggi avevamo un passo più consistente e da questo punto di vista, al vertice, siamo tutti abbastanza vicini”. 

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 1’42.564 (5º)
“Sono piuttosto contento, abbiamo stabilito in linea di massima l’assetto di base per la gara ed abbiamo anche provato alcuni componenti che ci hanno dato un’idea più precisa del nostro livello attuale. Non volevo spingere troppo e rischiare di esagerare, non ho nemmeno montato una gomma da qualifica a differenza dei piloti davanti a noi in classifica. Ci siamo focalizzati su alcuni aggiornamenti in termini di freni, sospensioni ed elettronica. Ovviamente l’obiettivo era anche quello di verificare le condizioni della spalla. Ho messo alla prova la clavicola nelle staccate, e questa pista ne offre di particolarmente dure, senza sentire alcun dolore quindi sono molto felice”. 

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team #21) – 1’42.862 (10º)
“È stato un test molto utile. Considerando che era da un po’ di tempo che eravamo fermi, il primo giorno mi è servito per riprendere confidenza con la Panigale R. Oggi invece abbiamo provato a fare il tempo alla mattina, in condizioni di asfalto più veloce, poi con l’aumento delle temperature ci siamo concentrati sul setup per la gara ed abbiamo migliorato il tempo sul finale con gomma da gara nonostante ci fossero oltre 50 gradi di asfalto. Sono molto soddisfatto, abbiamo fatto un bel lavoro e non siamo lontani da Chaz e Marco anche se ci resta da migliorare qualcosa soprattutto sul passo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti