Cal Crutchlow è il più veloce del pomeriggio di prime libere in Gran Bretagna. Il pilota LCR Honda mette dietro le due Yamaha ufficiali che però dimostrano ritrovata competitività. Marc Marquez (Repsol Honda) è rallentato da due cadute mentre fa bene l’Aprila, quarta con Aleix Espargaro.
Le seconde libere della classe regina si aprono con la prima scivolata di Marquez. Incidente spettacolare alla curva 4 ma senza conseguenze per il leader della categoria. Il contrattempo non gli impedisce di essere in pista dopo pochi minuti e segnare il miglior tempo provvisorio. Per Marquez poi una seconda caduta alla curva 13 a meno due minuti dalla fine. Un’altra perdita di tempo e l’impossibilità di migliorare i propri crono. Chiuderà come quinto.
Da subito competitivo dopo l’ottima FP1 è Crutchlow che sale al comando della tabella tempi nelle prime battute pomeridiane, cederà il passo a Marquez ma poi tornerà primo con il tempo di 2:00.897s, l’unico a scendere sotto i 2:01s.
Vanno forte anche i piloti Movistar Yamaha. Maverick Viñales, autore del giro di riferimento della mattinata, chiude come terzo a 0,271s da Crutchlow mentre Valentino Rossi, compagno di box del catalano, insidia le Honda in prima posizione per tutta la sessione e alla fine è secondo a 0,241s dal britannico.
Meno bene delle due ufficiali di Iwata, le Yamaha satellite del team Tech 3: quinto tempo per Johann Zarco e diciannovesimo per Jonas Folger.
Aleix Espargaro resta costantemente vicino alle prime cinque posizioni. Il portacolori Aprilia Gresini è protagonista di un ottimo pomeriggio mettendo a referto il quarto miglior crono.
Sorpresa Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) che, a meno undici minuti dalla fine è in scia alle due Honda di Marquez e Crutchlow. Per il box austriaco il miglior posizionamento provvisorio della stagione e il numero 44 sarà settimo. Si iniziano a vedere i frutti del grande lavoro svolto nella prima stagione di classe regina.
Ancora protagonista di buone libere, ma non come la FP1 chiusa in pizza d’onore, è Jorge Lorenzo. Il maiorchino del Ducati Team è il miglio ducatista del venerdì grazie al sesto tempo. Per Andrea Dovizioso, compagno di box del numero 99 e secondo in classifica generale, il nono crono.
Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) è sedicesimo davanti a Dani Pedrosa (Repsol Honda) mentre Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) è undicesimo.
Fonte: motogp.com