Spalletti: "Dobbiamo mantenere la forza mentale evidenziata oggi"

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

“Dobbiamo mantenere il livello che abbiamo raggiunto ora, la forza mentale che abbiamo evidenziato oggi”. Luciano Spalletti elogia così i suoi ragazzi dopo l’importantissima vittoria contro il Genoa allo Stadio Luigi Ferraris. I tre punti sono arrivati grazie all’autogol di Izzo, arrivato in una partita in cui i giallorossi hanno più volte provato a superare il portiere avversario.

“Oggi la squadra fatto una grandissima partita”, ha dichiarato il tecnico dell’AS Roma. “Soprattutto sotto l’aspetto caratteriale, per personalità e impatto fisico: tutte quelle cose che avevamo descritto come piccoli difetti oggi sono state trasformate in qualità per vincere la partita. Vanno fatti i complimenti alla squadra”.

Fazio anche oggi è stato un perno fondamentale della difesa: è segno della crescita collettiva del gruppo?

“Oggi hanno fatto bene tutti, lui non è la prima partita che fa a questi livelli, ha confermato le sue prestazioni. Quello che è stato fondamentale è vedere tutta la squadra lottare, essere lì a bordocampo è stato un piacere. C’è stata la completezza delle caratteristiche necessarie in una partita”.

È questo lo spirito giusto per andare avanti?

“Per quello che si è creato si doveva chiudere la partita prima o trovare l’equilibrio giusto senza dare troppi cambi agli avversari. Avevamo troppi calciatori in forse e ho aspettato a fare i cambi: Nainggolan, Peres ed Emerson non erano al meglio e c’erano tre ammoniti. Ho indugiato un po’ e i ragazzi forse dovevano fare qualche metro più in su, ma loro sono stati bravi a reggere botta”.

Ha chiesto alla squadra di combattere sullo stesso piano del Genoa, cioè sull’impatto fisico?

“All’inizio l’impatto è stato di grandissimo livello: la squadra è entrata in campo cazzutissima e ha fatto quello che era necessario fare in una partita contro il Genoa, che contro le grandi squadre è andata sempre a lottare sui rimbalzi, sui contrasti aerei. Davanti abbiamo fatto bene, anche se non abbiamo sfruttato al massimo delle situazioni pericolose. A Nainggolan ho chiesto di fare il trequartista e di buttarsi anche sulla fascia destra. Emerson e Peres hanno fatto una buona partita. Strootman è tornato a quei livelli che sono solo di un grande giocatore come lui: ha attaccato tutti, ha accorciato. Noi abbiamo pagato la sua assenza per un periodo, ma oggi le cose sono andate bene e io sono molto contento”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti