Il Milan sbanca il Ferraris 1-0 contro il Genoa e vola in testa alla classifica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Interminabile, infinito Milan. Al Ferraris, contro il Genoa, va in scena una partita incredibile, che i rossoneri portano a casa per 1-0 grazie a un gol nel finale, a 3′ dal termine, di Christian Pulisic. La rete del numero 11 americano – la sua quarta in Serie A – arriva ad aprire una conclusione di gara colma di eventi, con Olivier Giroud decisivo in porta in un maxi recupero determinato dall’espulsione di Mike Maignan all’ultimo dei sette minuti aggiuntivi. La notte di Marassi dura in tutto 105 minuti di gioco, e ci fa arrivare alla sosta per le nazionali da capolisti solitari della classifica.

Dopo 85′ avari di emozioni, con un Milan sempre ordinato e generoso nel palleggio alla ricerca di varchi nell’attenta difesa dei padroni di casa, la girandola di emozioni conclusive vale la quarta vittoria consecutiva in campionato per la squadra di Pioli. Con un altro clean sheet, dato da non sottovalutare vista la conclusione del match odierno. Ci sarà tempo per pensare alla ripresa delle operazioni, cioè il big match contro la Juventus di domenica 22 ottobre. Non ci saranno gli squalificati Maignan e Theo Hernández, ma a un Milan dal cuore infinito e interminabile nessun traguardo può essere precluso.

LA CRONACA

Passano solo 3′ per la prima occasione per noi, un bel lancio di Chukwueze per Okafor non controllato dallo svizzero. Da una nuova verticalizzazione del nigeriano nasce, al 16′, un’azione che porta a un destro di Florenzi controllato da Martínez. Dopo il buon quarto d’ora rossonero sale l’iniziativa genoana, al 25′ Florenzi e Thiaw murano il tentativo di Vásquez. Gran staffilata mancina di Hernández al 28′, ma la palla finisce sul fondo. Cerchiamo di farci largo nell’attenta e stretta difesa rossoblù, ma gli spazi sono davvero pochi. Nel singolo minuto di recupero del primo tempo arriva la nostra occasione migliore: un’azione prolungata termina con il cross di Okafor per Chukwueze che sfiora di pochissimo l’appuntamento col pallone.

Ritmi bassi in avvio di ripresa. Al 55′ Reijnders prova a liberarsi dal limite dell’area, ma l’uscita di Martínez blocca sul nascere una possibile conclusione. 65′, un gran colpo di testa di Leão impegna Martínez in una parata complessa. Le squadre si allungano, al 76′ è straordinario Maignan nello smanacciare un tiro velenoso di Drăgușin. Ma è nel finale che succede di tutto. All’87’ passiamo in vantaggio con Pulisic, che riceve a centro area un cross di Musah e si gira per battere Martínez. Non è finita, però. All’ultimo dei sette minuti di recupero Maignan viene espulso per un fallo fuori dall’area su Ekuban, in porta va Giroud. Seguono dei minuti concitati, con Oli decisivo nell’uscire basso su Pușcaș dopo una traversa colpita da Guðmundsson su punizione. Prima del triplice fischio arriva anche un secondo giallo per Martínez, dopo un fallo su Musah: al 105′ finisce 1-0 per noi!

IL TABELLINO

GENOA-MILAN 0-1

GENOA (4-4-1-1): Martínez; De Winter (59’st Leali), Drăgușin, Bani, Vásquez; Sabelli (23’st Ekuban), Thorsby, Frendrup, Haps (46’st Pușcaș); Malinovskyi (23’st Kutlu); Guðmundsson. A disp.: Sommariva; Hefti, Martín, Matturro, Vogliacco; Galdames, Jagiełło; Fini. All.: Gilardino.

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi (21’st Calabria), Thiaw, Tomori, Hernández; Musah, Adli (21’st Giroud), Reijnders; Chukwueze (1’st Pulisic), Jović (48’st Bartesaghi), Okafor (1’st Leão). A disp.: Mirante, Sportiello; Pellegrino; Pobega, Romero. All.: Pioli.

Arbitro: Piccinini di Forlì.
Gol: 42’st Pulisic (M).
Ammoniti: 10′ Gilardino (G), 21′ Hernández (M), 22′ Florenzi (M), 2’st Musah (M), 17’st Adli (M), 24’st De Winter (G), 41’st Martínez (G), 56’st Tomori (M).
Espulsi: 53’st Maignan (M), 58’st Martínez (G).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick