Supersport 300, mondiale per tutti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una novità che avevamo anticipato fra le righe raccontando la professionalità del radiatorista imolese Totti: il prossimo anno vedrà il via il mondiale Supersport 300, un nuovo appuntamento del calendario Superbike che sulla carta vuole essere la possibilità di correre ad un costo contenuto e dunque farsi notare per case e giovani piloti.

supersport300_top_release_bigDi fatto si tratta del campionato delle piccole derivate di serie, la nuova categoria per principianti che vale come “una finestra per vari costruttori che potranno mostrare la nuova gamma di moto di piccola cilindrata che sta crescendo sul mercato”, si legge nel comunicato di presentazione. “Questa nuova piattaforma sarà l’ambiente ideale per lo sviluppo di talenti futuri”, conferma il presidente Fim Vito Ippolito. “L’obiettivo è quello di avere una serie a prezzi accessibili per i giovani concorrenti – ha aggiunto il direttore esecutivo WorldSBK Javier Alonso -, la migliore piattaforma possibile perché emergano future stelle, dove i produttori possono accompagnare i piloti fin dalla tenera età e mentre progrediscono nel corso della loro carriera”. “Visibilità mondiale ad un quinto della spesa”, azzarda entusiasta il marketing manager impegnato nel motociclismo da anni Cristian Marocchi.

L’annuncio che Fim e Dorna hanno fatto del nuovo campionato SSport 300 risale a due mesi fa ma il regolamento ufficiale non è ancora stato presentato (qui il provvisorio); si sa che l’età minima dei nuovi talenti di tutto il mondo che potranno partecipare è di 15 anni e che il mondiale sarà abbinato alle tappe europee delle Superbike. Per il primo anno sono stati ammessi solo questi modelli: Honda CBR500R, Kawasaki Ninja 300, KTM390 e Yamaha YZF-R3, per cui il radiatorista Totti dovrebbe essere fornitore ufficiale. Per rendere omogenee le prestazioni, poi, sono stati previsti limiti di peso e limiti nei regimi di rotazione massimi. Il resto è, come detto, da fare; l’augurio è che sia davvero la possibilità, per i giovani talentuosi, che sembra essere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti