Mattone dopo mattone, il gruppo dei Pulcini 2014 dell’ULN Consalvo sta provando a costruirsi un futuro. La squadra allenata da quest’anno da Emiliano Sangiovanni ha incontrato delle difficoltà, ma è sicuramente cresciuta rispetto ai primi passi fatti a settembre.
Le dichiarazioni di Sangiovanni
“Questo è un gruppo discretamente nutrito a livello numerico. Alcuni elementi erano già all’interno della nostra Scuola calcio, altri sono arrivati da società esterne e tre elementi invece sono al primo anno in assoluto all’interno di un club federale. È chiaro che il gruppo era abbastanza disomogeneo ed è stato prezioso il supporto del mio collaboratore Angelo De Santis che mi aiuta mentre io sono impegnato a fare la parte tecnica e a spiegare quale sia la giusta posizione da adottare in campo.
I progressi a livello individuale li ho notati chiaramente, mentre a livello di squadra bisogna crescere ancora anche se nella prossima stagione questi ragazzini diventeranno Esordienti e inizieranno a giocare a nove, dovendo acquisire nuove competenze rispetto ad ora che giocano a sette. Insomma il lavoro da fare è ancora tanto e sarebbe auspicabile una più costante presenza dei ragazzi agli allenamenti, ma a livello comportamentale non posso rimproverare nulla e pure dal punto di vista dell’impegno. È una fascia d’età in cui tenere alta la concentrazione è ancora difficile per un lungo periodo di tempo, ma avranno modo di crescere anche sotto questo aspetto”.
Sangiovanni è ormai una presenza fissa all’interno dello staff dell’ULN Consalvo dal 2013 (fatta eccezione per una stagione) e quest’anno è tornato ad allenare nella Scuola calcio: “L’agonistica mi affascina, ma è un ambiente molto impegnativo, mentre coi bambini ci si può sbizzarrire a livello tecnico. Un aspetto per me fondamentale è quello dell’educazione, come anche da precisa direttiva del professor Umberto Consalso: l’anno scorso la mia Under 14 vinse la Coppa Disciplina e anche questo gruppo 2014 ha dato riscontri molto positivi sotto questo punto di vista”.