Torna la Serie A. Dopo la prima sosta stagionale per le Nazionali, riparte il campionato rossonero. In programma Milan-Venezia, 4ª giornata in campo sabato 14 settembre alle 20.45 a San Siro. Alla vigilia, a Milanello, si è svolta la conferenza stampa di Mister Fonseca. Queste le sue parole, trasmesse in diretta su AC Milan Official App e Milan TV.
VERSO MILAN-VENEZIA
“Dopo queste prime partite, avere 70mila tifosi a San Siro è una grande dichiarazione d’amore da parte dei nostri sostenitori. Per noi è chiaramente anche una responsabilità, vogliamo ripagare il loro supporto e renderli orgogliosi. Tutte le partite sono importanti, soprattutto in questo momento. Vincere è sempre importante, io sono fiducioso, dopo il Venezia penseremo al Liverpool e poi al Derby, ma ora dobbiamo restare concentrati sulla partita di domani”.
IL MOMENTO PERSONALE
“Io sono sempre sotto esame, noi allenatori siamo giudicati dai risultati ma io sono concentrato solo sul mio lavoro. Se ci preoccupiamo di quello che dicono all’esterno diventa difficile, dobbiamo lavorare per migliorare ed è quello che stiamo facendo. Io vado avanti ogni giorno con la stessa passione e con la stessa fiducia per trovare soluzioni ai problemi che la squadra ha avuto in queste prime tre gare. L’obiettivo resta senza dubbio quello di vincere lo Scudetto, tutti i giorni vedo un gruppo che vuole migliorare e che lavora con il giusto atteggiamento, per questo sono fiducioso”.
SINGOLI E NUOVE POSSIBILITÀ
“L’episodio di Theo e Leão è un caso mai aperto per me, se saranno titolari contro il Venezia lo vedremo domani, ma sono tornati dalle nazionali esattamente come tutti gli altri. Reijnders in posizione avanzata è una possibilità, quando penso alle dinamiche della squadra penso a schierare i giocatori nello spazio in cui le loro caratteristiche possono esaltarsi, Tijjani mi è piaciuto molto nelle partite con la propria nazionale. Mike Maignan ha un carattere forte, è senza dubbio uno dei leader nello spogliatoio e avere a disposizione questo tipo di giocatori è importante. Vos ha iniziato ad allenarsi con noi durante questa settimana, è un giocatore di qualità e tecnicamente forte, con l’infortunio di Bennacer farà – insieme a Zeroli – parte di questo gruppo”.
IDEE TATTICHE
“Rispetto le opinioni di tutti, ma sono io che lavoro con i giocatori, non tutti abbiamo le stesse idee e io devo seguire ciò in cui credo. Riguardo alla difesa, non penso di cambiare modulo per giocare a tre, per quanto riguarda il sistema in generale invece, se guardiamo alle grandi squadre la struttura è diversa tra fase offensiva e difensiva. Le dinamiche e le intenzioni sono più importanti dello schieramento iniziale. Con la qualità che abbiamo non possiamo giocare solo in contropiede, le grandi squadre hanno la responsabilità di essere dominanti. Una squadra che vuole fare questo deve tenere di più il controllo della palla, i giocatori stanno capendo l’importanza di gestire la partita con la palla. Dobbiamo sicuramente prendere sempre meno gol”.
DALLA SOSTA AL VENEZIA
“Non abbiamo avuto a disposizione tanti giocatori qui a Milanello per via della sosta, ma abbiamo potuto lavorare con un po’ di difensori. Ci siamo concentrati molto sul comportamento della linea difensiva, anche a livello individuale. Il rendimento dei giocatori impegnati con le nazionali è stato molto positivo. Ho guardato le partite del Venezia, è vero che sono pericolosi in contropiede ma è una situazione che abbiamo sofferto contro il Parma e non contro la Lazio. Abbiamo lavorato sui problemi che abbiamo avuto di organizzazione difensiva e ci siamo preparati per contrastare i punti forti del Venezia”.
Fonte: acmilan.com