Finisce con un pareggio l’ultimo appuntamento dell’agosto rossonero, valido per la 3ª giornata di Serie A. Con i gol di Pavlović, Castellanos, Dia e Leão allo Stadio Olimpico è 2-2 tra Lazio e Milan, un risultato giusto per quanto espresso nell’arco dei 90′ dalle squadre di Baroni e Fonseca. Un punto per parte che non muove le classifiche di biancocelesti e rossoneri, ma che permette di arrivare alla prima sosta stagionale con un risultato utile, da cui ripartire per fare meglio dopo gli impegni delle nazionali. Positivo il primo tempo, e non soltanto per la prima rete milanista di Strahinja Pavlović: con un undici inedito i rossoneri hanno tenuto bene il campo, creando anche un paio di spunti per il raddoppio.
Dopo lo scoccare del 60′, il momento più difficile della nostra serata nella Capitale: l’uno-due laziale che ha esposto alcune delle difficoltà in fase difensiva già viste contro Torino e Parma. Sotto nel punteggio, però, la squadra non ha mollato producendo una bella reazione, con un gran gol per il 2-2 – assist di Abraham per Leão, entrambi subentrati da pochi minuti – e qualche spunto nei minuti conclusivi per provare a vincere la partita. Ripartiamo da qui, dalla reazione e dalla voglia di non mollare, per guardare al futuro con ottimismo e volontà di crescere. A cominciare da un settembre che ci vedrà impegnati sempre a San Siro, a partire dal prossimo appuntamento di campionato contro il Venezia: forza ragazzi!
LA CRONACA
Prima da titolare per Emerson Royal e Fofana, ma la prima occasione è laziale quando al 2′ un tentativo di Dia chiama il salvataggio sulla linea di Pavlović. Cerchiamo di impostare la partita su ritmi bassi, e la scelta paga all’8′ con il gol dell’1-0: corner di Pulisic, splendida torsione in area piccola di Pavlović che supera Provedel e fa esultare gli oltre 5mila rossoneri giunti all’Olimpico. La Lazio prova a rispondere con le conclusioni di Castellanos e Tchaouna, ma anche il Milan si rende pericoloso con due occasioni a stretto giro per Fofana e Chukwueze. Poche emozioni nei minuti successivi, anche perché controlliamo i ritmi della partita senza lasciare troppe opportunità ai padroni di casa. Al 43′ un acuto, l’ultimo del primo tempo, col traversone in mezzo di Pulisic e Loftus-Cheek che, da pochi passi, sfiora l’appuntamento col pallone.
La ripresa parte su ritmi bassi e i rossoneri in controllo. Dopo una buona chiusura di Tomori su Zaccagni, al 55′ ci prova Okafor, che si fa largo in dribbling tra due avversari ma manca l’attimo per concludere. Al 59′ occasione per Terracciano, tiro deviato in angolo da Romagnoli. Passata l’ora di gioco esce fuori con veemenza la Lazio, che trova l’uno-due che ribalta il match con Castellanos e Dia. Mister Fonseca opera quattro cambi – dentro Hernández, Musah, Leão e l’esordiente Abraham – e la reazione, bella e grintosa, arriva subito. Al 72′ il gol del 2-2 lo collezionano proprio Abraham e Leão, una ripartenza chiusa dall’assist dell’inglese per Rafa che batte Provedel. Tanta intensità e agonismo nel finale, ma poche occasioni: all’80’ Maignan è reattivo su Zaccagni, mentre al quarto minuto di recupero ci prova Abraham che però non sorprende Provedel. Finisce 2-2.
IL TABELLINO
LAZIO-MILAN 2-2
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (1’st Marušić), Patric, Romagnoli, Tavares (45’st Hysaj); Guendouzi, Rovella; Tchaouna (1’st Isaksen), Dia (36’st Dele-Bashiru), Zaccagni; Castellanos (42’st Noslin). A disp.: Furlanetto, Mandas; Castrovilli, Vecino; Pedro. All.: Baroni.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal (25’st Hernández), Tomori, Pavlović, Terracciano; Fofana, Reijnders (25’st Musah); Chukwueze (25’st Leão), Loftus-Cheek, Pulisic; Okafor (26’st Abraham). A disp.: Raveyre, Torriani; Bartesaghi, Calabria, Gabbia; Zeroli; Camarda, Cuenca. All.: Fonseca.
Arbitro: Massa di Imperia.
Gol: 8′ Pavlović (M), 17’st Castellanos (L), 21’st Dia (L), 27’st Leão (M).
Ammoniti: 20′ Fofana (M), 39′ Rovella (L), 19’st Zaccagni (L), 39’st Patric (L), 46’st Terracciano (M), 48’st Guendouzi (L).
Fonte: acmilan.com