MotoGp, Silverstone: la Sprint Race delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Il Ducati Lenovo Team trionfa nella gara sprint del Gran Premio Monster Energy della Gran Bretagna con Enea Bastianini, che sale sul gradino più alto del podio per la prima volta in carriera nella gara del sabato. Si chiude anzitempo la performance di Francesco Bagnaia, scivolato alla curva quattro mentre si trovava in quarta posizione.

Partenza

Bastianini ha sfruttato al meglio la partenza dalla prima fila, riuscendo a conquistare la seconda posizione nel corso del primo passaggio. Il pilota Ducati numero 23 è rimasto incollato al compagno di marca Jorge Martín fino al sesto giro, quando al secondo tentativo è riuscito a superare il rivale alla curva Stowe, per poi costruire un piccolo vantaggio. Enea è transitato sul traguardo con poco più di un secondo di margine, conquistando il primo successo in stagione – nonché il primo in una sprint race in carriera – grazie al quale risale al terzo posto nella classifica piloti.

Bagnaia è stato autore di un’ottima partenza, ottenendo la prima posizione alla prima staccata. Il campione del mondo in carica, nelle prime curve, ha però perso tre posizioni, ritrovandosi a dover inseguire il terzetto di testa. Dopo aver fatto segnare il giro più veloce della corsa nel quarto passaggio, Pecco è stato vittima di una scivolata, senza conseguenze, alla curva quattro. Nonostante la caduta, Bagnaia resta al comando della classifica piloti, seppur ora con un solo punto di vantaggio su Martín.

La decima gara domenicale della stagione avrà inizio domani alle 14:00 ora italiana e si disputerà sulla lunghezza di 20 giri.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 1º

“Sono contento perché già da ieri il feeling con la moto era ottimo, quindi sapevo di poter far bene. Non mi sarei immaginato la vittoria perché Jorge (Martín) aveva tenuto un ritmo incredibile però qualche dettaglio ci ha fatto fare la differenza. È bellissimo tornare a vincere, anche se in un certo senso la gara vera è quella di domani e quindi è necessario rimanere sul pezzo per cercare di ripetersi. In ogni caso, è una vittoria che ho inseguito tanto quest’anno: oggi è arrivato il primo successo della stagione ed in una sprint race – direi che non ci possiamo lamentare!”

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – DNF

“Ero partito molto bene ma non sono riuscito a rialzare la moto alla curva uno, e mi hanno passato in tre. Nei primi due giri ho faticato un po’ a livello di feeling con il posteriore, poi sono riuscito a trovare il ritmo e a tornare sul gruppo di testa. Il potenziale per far bene era molto alto, però purtroppo ho anticipato l’ingresso alla curva quattro e mi si è chiuso l’anteriore. Il passo di gara era incredibile, avrei potuto qualificarmi decimo con il miglior tempo fatto segnare questo pomeriggio. È un peccato perché mi sentivo comodo e penso che sarei riuscito a passare Aleix (Espargaró) in staccata o alla curva sei o alla quindici, per poi lottare per la vittoria. Purtroppo, sono caduto ed è stato un errore mio, ed il saperlo mi permette di girare pagina e andare avanti con la stessa convinzione nelle nostre potenzialità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti