Una tappa di Coppa del Mondo che sembrava un “allenamento in famiglia”. Alice Volpi e Arianna Errigo sono arrivate in finale nella prova disputata a Tbilisi, in Georgia.
I risultati all’estero
A trionfare è stata la toscana che ha piegato la lombarda nell’ultimo atto della competizione, poi non contente si sono andate a prendere anche l’oro nella prova a squadre. Per la Errigo è arrivata anche un’altra grandissima soddisfazione: il Coni ha scelto lei (e il saltatore Gianmarco Tamberi) come portabandiera dell’Italia nella cerimonia d’apertura delle prossime Olimpiadi. Tornando a Tbilisi, nella gara individuale c’è da segnalare anche l’ottimo settimo posto di Francesca Palumbo, più indietro Elena Tangherlini (38esima), Camilla Mancini (58esima), Maria Marino (90esima) e Ana Beatriz Bulcao (97esima).
Altro giro, altro importante evento internazionale perché a Riyadh (in Arabia Saudita) si è concluso il campionato del mondo Cadetti e Giovani. In quest’ultima categoria sono arrivate due medaglie nelle prove a squadre di sciabola: Manuela Spica, nona nella prova individuale, si è piazzata seconda assieme alle sue compagne, mentre Edoardo Reale (46esimo nell’individuale) è tornato in Italia con un bel bronzo nella prova col team azzurro. Da ricordare nella stessa arma anche il 13esimo posto di Leonardo Reale e il 58esimo di Valerio Reale nella categoria dei Cadetti.
Le gare italiane
Rientrando in Italia, c’era un importante appuntamento Gpg (Under 14) a Rovigo, riguardante sempre la sciabola. Nella seconda prova nazionale sono arrivati ben tre podi, tutti terzi posti: Matilde Reale tra le Allieve, Mattia Bottega tra gli Allievi e Giulia Aquili tra le Ragazze (categoria in cui Sofia Micangeli è arrivata 14esima). Da ricordare anche il quinto posto di Enrico Canevari tra i Ragazzi (dove Mikail Sardar è arrivato 30esimo), il nono posto di Lorenzo Cecchinelli tra i Giovanissimi (dove Riccardo Laurelli ha chiuso 20esimo) e il 15esimo posto di Leonardo Cinelli tra i Maschietti (dove Alexandre Fallourd si è fermato al 45esimo e Samuele Stella al 55esimo).
Infine tra le Giovanissime vanno menzionati i piazzamenti di Sophia Parabita (29esima) e Aurora Rossi (45esima). Un bel risultato è arrivato anche da Vercelli dove si teneva la seconda prova nazionale Gpg (Under 14) di spada: a rappresentare i colori del Frascati Scherma tra gli Allievi c’era Achilleas Antoniou che si è piazzato decimo. Infine a Siena, Francesco Filippone ha ottenuto il 21esimo posto tra i Giovanissimi nella terza prova “Granducato” di fioretto.