Ad attirare il sempre numeroso pubblico allo stand Fantic a EICMA 2023, non ci sono solo o modelli di serie, ma anche i mezzi impegnati nelle competizioni internazionali di motocross ed enduro che negli ultimi tre anni hanno conquistato oltre 30 titoli.
Insieme a loro, Fantic ha presentato anche alcuni piloti e team manager protagonisti della stagione 2024. La rassegna motoristica milanese è stata l’occasione per svelare al grande pubblico i team Factory motocross ed enduro che l’anno prossimo porteranno i colori Fantic nei campionati mondiali ed europei.
FANTIC FACTORY RACING MX TEAMS
Grandi novità nel motocross dove Fantic sarà presente in quattro classi contando su tre strutture di grande prestigio e professionalità.
Fantic ritorna a schierarsi al cancelletto di partenza del mondiale MXGP e lo fa in grande stile: la struttura olandese capitanata da Louis Vosters gestirà i mezzi del team Fantic Factory Racing MXGP impegnati nella classe regina, grazie alla grande esperienza maturata in anni di competizioni internazionali corsi sempre ad altissimi livelli. I piloti che porteranno in gara le Fantic XXF 450, sotto la guida del team manger Vitaliy Tonkov, il fuoriclasse Glenn Coldenhoff, che nel 2023 ha conquistato 5 podi ed è stato indiscusso protagonista in MXGP negli ultimi 5 anni. Insieme a lui, il promettente rookie Roan Van de Moosdjik.
Fantic rafforza il suo impegno anche nel Mondiale MX2 e nell’Europeo EMX250, affidando il team Fantic Factory Racing MX2 alla struttura modenese SM Action di Matteo Migliori e Emanuele Giovannelli. I portacolori Fantic nel mondiale MX2 saranno l’olandese Kay Karssemakers, vice campione in EMX250 che sale meritatamente di categoria e lo spagnolo David Braceras. In EMX250, confermato il francese Alexis Fueri.
Tutto nuovo e giovanissimo anche il team Fantic Factory Racing EMX125. Sarà il team SDM di Daniele Marchese a schierare Simone Mancini, l’ungherese Noel Zanocz e il belga Douwe Van Mechgelen, nel combattutissimo campionato europeo dell’ottavo di litro.
FANTIC FACTORY RACING ENDURO TEAMS
Forte dei cinque titoli conquistati quest’anno nel Mondiale Enduro, Fantic è attesa protagonista anche nella prossima stagione, sempre con due le squadre.
Simone Albergoni continuerà a guidare il team Fantic Factory Enduro, diventato la ‘scuola dei campioni’ di casa Fantic, grazie ai 18 titoli conquistati negli ultimi 3 anni. Insieme a lui, faranno il salto di categoria i confermatissimi piloti che hanno conquistato le rispettive categorie: il campione del mondo Enduro Junior Jed Etchells, il campione della Junior 2 Albin Norrbin, che esordiranno nell’EnduroGP, la classe regina, e l’iridato della classe Youth Kevin Cristino. Il dominatore della stagione 2023 passerà di categoria e si misurerà nel prossimo campionato in sella a una moto di maggior cilindrata.
Ad affiancare i tre fuoriclasse, il nuovo acquisto Axel Semb, un altro protagonista della stagione appena conclusa nella classe Junior.
Meritata promozione per il team Fantic Factory Junior di Antonio Specia, che vede premiati gli ottimi risultati ottenuti quest’anno passando dal campionato europeo al mondiale. La squadra sarà presente con la quattro volte campionessa del mondo Jane Daniels, affiancata dai giovani Valentino Corsi e Pietro Scardina.