Arrampicata, un agguerritissima Laura Rogora a caccia dei cinque cerchi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

All’Espace Mayenne di Laval si sono appena concluse le qualifiche per la combinata Boulder&Lead che assegnerà due ticket (1 per genere) per le Olimpiadi di Parigi 2024.

I risultati

L’azzurra Laura Rogora (Fiamme Oro) ha brillato in entrambe le discipline, piazzandosi al primo posto nella Lead con un top che le ha regalato 100 punti (a pari merito con le francesi Oriane Bertone, Zélia Avezou, Hélène janicot, Manon Hily e le slovene Vita Lukan e Mia Krampl) e al terzo posto nel boulder con 4 Top, 4 High Zone e 4 Low Zone (10, 8 e 4 tentativi) raccogliendo 99,4 punti, e totalizzando quindi 199,4 punti che le valgono il secondo posto nella classifica assoluta di accesso alle semifinali. Prima di lei (per appena 0,4 punti) solo la Vicecampionessa Mondiale di Boulder, Oriane Bertone, e al terzo posto la serba Stasa Gejo.

Accede alla semifinale anche Camilla Moroni (Fiamme Oro), con il 12° posto nella graduatoria assoluta (135,7 punti), grazie ad un’ottima prova nel Boulder che le è valsa il 5° posto (3 Top, 4 High Zone e 4 Low Zone, 7, 5 e 5 tentativi) e al 17° posto nella Lead (30+).

Anche Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito) approda alla semifinale al 17° posto generale, col punteggio di 115,9, grazie al 13° posto nel boulder e al 17° nella Lead.

Le 20 semifinaliste cercheranno di accaparrarsi uno degli ambitissimi 8 posti per la finale, ma solo la prima classificata potrà guadagnarsi la meravigliosa esperienza a cinque cerchi di Parigi 2024.

Nel comparto maschile guadagnano un posto in semifinale Filip Schenk (Fiamme Oro) e Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito), mentre rimane fuori di un soffio Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito).

Schenk si piazza al 14° posto in classifica assoluta, con 95,5 punti, ottenuti sommando il punteggio del 12° posto nella Lead (30) e del 16° posto nel Boulder (1 Top, 2 High Zone e 4 Low Zone, 2, 6 e 8 tentativi).

Marcello Bombardi, 19° nel boulder e 19° nella Lead, ottiene 83,3 punti e si piazza al 20° posto nella graduatoria generale, che è condotta dal tre volte campione del mondo Adam Ondra, seguito dal giovane fenomeno britannico Toby Roberts e dal francese Paul Jenft.

Anche per i combinatisti uomini in palio un solo ticket per le Olimpiadi, per cui si assisterà ad una sfida ad altissimi livelli fra i 20 semifinalisti.

Nella giornata odierna si disputeranno le semifinali femminili di Boulder, a partire dalle ore 9.00, e le semifinali maschili, a partire dalle ore 14.00. Alle ore 19.00 avranno inizio le semifinali Lead maschile e femminile.

Domani alle ore 9.30 si disputerà la finale femminile B&L e alle ore 14.30 la finale maschile.

Tutti pronti a tifare fino all’ultimo per sostenere il sogno olimpico dei nostri azzurri!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick