MotoGp, Australia: la prima volta di Zarco!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
australia
Johann Zarco (Prima Pramac Racing) scatta dalla seconda fila e conquista una prima bellissima vittoria in MotoGP™ e lo fa a Phillip Island al termine di un’eccezionale gara valida per il Gran Premio MotoGP™ Guru by Gryfyn d’Australia grazie a un gran sorpasso nei confronti del compagno di box Jorge Martin all’ultimo giro. Lo spagnolo decide di montare una gomma soft al posteriore, scelta che lo condiziona nelle fasi finali. Ne approfitta anche il leader della classifica mondiale Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), oggi secondo davanti a un Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™) eccezionale che si regala il primo podio in top class. Quarto posto per Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) che negli ultimi metri si mette dietro Martin.
Ora Bagnaia – anche oggi passato dalla Q1, poi partito terzo – ha 27 punti di vantaggio sullo spagnolo.

 

Gran partenza 

Martin scatta dalla pole e alle sue spalle c’è Brad Binder. I due allungano sugli inseguitori, capitanati da Fabio Di Giannantonio.

Di Giannantonio, che gara!

Del gruppo guidato dal romano che va a caccia di un posto per il 2024 fanno parte anche Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Johann Zarco (Prima Pramac Racing), Marc Marquez (Repsol Honda Team) e Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing). ‘Diggia’ allunga mentre assistiamo anche a dei bei duelli tra Marquez e Zarco, oltre ad Aleix Espargaró (Aprilia Racing). A 16 giri dalla fine Joan Mir (Repsol Honda Team) cade in curva 4 dopo un contatto con Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team). A terra anche Augusto Fernández (Tech3 GASGAS Factory Racing).

Cambio di posizioni

Zarco, Aleix Espargaró e Miller superano Marc Marquez che inizia a perdere posizioni e che viene scavalcato dal fratello Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP™). Di Giannantonio ha un secondo di vantaggio su Pecco e Zarco e inizia a pensare a un attacco su Binder. A dieci giri dalla fine Martin ha tre secondi di margine.

Un ultimo giro IMPERDIBILE

A nove giri dalla fine Fabio attacca Binder in staccata in fondo al rettilineo, mentre Zarco passa Pecco. Negli ultimi cinque giri Martin comincia a pagare il degrado alla gomma posteriore e quindi Zarco, Bagnaia, Di Giannantonio e Binder iniziano ad avvicinarsi pericolosamente. L’ultimo giro è quello decisivo.

In top ten

Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) arriva sesto davanti all’idolo di casa Jack Miller e ad Aleix Espargaró. Alex Márquez è nono mentre Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) chiude decimo. Marc Marquez alla bandiera a scacchi è 15º.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick