Un altro oro al collo di Jorge Martin, il terzo consecutivo nelle Tissot Sprint, con 12 giri in fuga dall’inizio alla fine: vincendo nel sabato del Gran Premio Motul del Giappone, lo spagnolo del team Prima Pramac Racing lima il distacco da Francesco Bagnaia in classifica e si porta a 8 punti dal rivale del Ducati Lenovo Team, che guida la classifica.
Poco incisivo
Per l’italiano a Motegi un avvio non troppo incisivo e un terzo posto ottenuto dopo un serrato braccio di ferro con Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), che lo ha fatto sudare: nelle fasi finali l’ufficiale di Borgo Panigale ha tentato l’affondo in diverse occasioni, con l’ex compagno di squadra capace di arginare i tentativi del numero 1 in staccata, la sua RC16 spesso scomposta. L’australiano era al limite, con qualche sbavatura. La più evidente all’uscita dalla curva 11 al decimo giro, quando ha ceduto lasciando un varco a Bagnaia, che non se l’è fatto dire due volte.
A completare il podio, in seconda piazza, Brad Binder, protagonista di una gara solitaria: il sudafricano del team Red Bull KTM Factory Racing in apertura si è attaccato alla ruota posteriore della GP23 di Martin, ma non è riuscito a tenere il passo del numero 89. Il distacco fra i due, sotto la bandiera a scacchi, è stato di oltre un secondo.
Bagnaia ha invece incassato più di cinque secondi
Quinta piazza per Johann Zarco (Prima Pramac Racing), che era scattato dalla decima casella della griglia. A seguire Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e Marc Marquez (Repsol Honda Team), ai ferri corti per diversi giri.
All’ottavo, nella staccata in cui si passa da oltre 300 a circa 80 km/h, prima della curva 11, il romagnolo ha infilato lo spagnolo ma è poi andato largo, fuori pista, portando il rivale con sé.
Ne hanno approfittato Zarco, che li seguiva, e Aleix Espargaro (Aprilia Racing), poi costretto al ritiro.
Rientrato ottavo, Bezzecchi è tornato alla carica riuscendo a sopravanzare il numero 93 per la settima piazza finale.
In ottava posizione Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP), che raccoglie così due punti.
Domani la gara alle 8 ora italiana, con i due protagonisti nella corsa al titolo che scatteranno dalla prima e seconda casella.
Fonte: motogp.com