Ultimi giorni di preparativi per la 27^ edizione della Rievocazione del Circuito Del Chienti e Potenza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
giorni
L’evento di punta del club maceratese è anche appuntamento del prestigioso ASI Circuito Tricolore
Sono gli ultimi giorni di preparativi per la 27^ edizione della Rievocazione del Circuito Del Chienti e Potenza, gara che si disputò a metà degli anni venti del secolo scorso, di validità di Campionato Italiano, con Tolentino (Macerata) base logistica e sede dell’originaria organizzazione. L’occasione di questo fine settimana è un positivo esempio di coniugare il turismo al motorismo storico tra i paesaggi, le tradizioni e l’enogastronomia del maceratese e dell’Umbria. Il club CAEM/Lodovico Scarfiotti inaugura il format di tre giornate, che si aprirà venerdi 25 agosto con la concentrazione dei primi motociclisti presso il Resort Hotel Borgo Lanciano in località Castelraimondo dalle ore 15. Nel pomeriggio, le signore potranno usufruire gratuitamente del rilassante servizio SPA offerto dall’organizzazione.

Conclusione storico culturale

La serata permetterà un’interessante conclusione storico-culturale con un’esposizione statica curata dal registro Storico Benelli e la proiezione del docu-film “Benelli su Benelli” presso il Ristorante Torre del Buongustaio a Camerino, dove con la cena si concluderà la prima giornata. Sabato 26 agosto l’intenso programma attenderà i protagonisti per un lungo e stimolante viaggio lungo la parte collinare e montana delle province confinanti di Macerata e Perugia, tra panorami, altipiani e borghi: da Borgo Lanciano, l’itinerario toccherà Pioraco, Fiuminata, Passo del Cornello (con un iconico ritrovo) e Nocera Umbra dov’è prevista la sosta in Piazza Umberto I, un momento comune con il concomitante raduno di auto d’epoca “Trofeo Città delle Acque” dell’AFAS di Foligno, il pranzo ed una visita alla cittadina. Nel pomeriggio la carovana a due e tre ruote si dirigerà verso Colfiorito, Serravalle del Chienti, e i Piani di Montelago con un intermezzo ristoro. Poi si riprenderà verso Sefro e Pioraco per rientrare a Borgo Lanciano. Qui si terrà la Cena di Gala nelle sale “Chienti e Potenza” dell’Hotel. La giornata conclusiva di domenica 28 agosto sarà dedicata alla Rievocazione del Circuito: la partenza è stata trasferita a San Severino Marche, poi i motociclisti affronteranno le belle ed impegnative curve verso Serrapetrona, per toccare Belforte del Chienti, Caccamo e raggiungere Tolentino, che fungerà da sosta rigenerante con l’immancabile panino e porchetta e la degustazione della Vernaccia docg di Serrapetrona. Da Piazza della Libertà i partecipanti, presentati da uno speaker, riprenderanno il cammino verso San Severino Marche e Castelraimondo per la conclusione dell’impegno cronometrico di abilità (prove a San Severino e Tolentino), le premiazioni ed il saluto dello staff organizzatore presso l’Hotel Ristorante Villa Fornari di Camerino. Questa 27^ edizione avrà una madrina d’eccezione, l’attrice romana Sara Ricci, che accompagnerà le fasi salienti dell’evento. L’attrice è reduce dal convincente successo della rappresentazione teatrale “Tenente Colombo-Analisi di un omicidio”, che ha portato per la prima volta in Italia a teatro, con un adattamento di David Conati e Marcello Cotugno, il celebre personaggio reso celebre in tv da Peter Falk.

Rievocazione

Al via della Rievocazione è attesa una numerosa rappresentanza di motociclisti collezionisti di moto d’epoca da tutta Italia, con particolare riguardo dedicato alle veterane anche centenarie della storica produzione italiana, inglese, europea e non solo. L’importanza dell’appuntamento è confermata dal patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata e dei Comuni di Castelraimondo, Tolentino, Serrapetrona, Belforte del Chienti, San Severino Marche e Nocera Umbra.
L’ASI Circuito Tricolore, che raccoglie gli eventi più prestigiosi di motorismo storico d’Italia, è patrocinato dai Ministeri della Cultura, del Turismo, delle Infrastrutture e dall’ANCI.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick