Al via la rievocazione del Circuito del Chienti e Potenza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
chienti
Tolentino, Macerata e il percorso del circuito di un secolo fa, palcoscenico di oltre 70 interessanti moto d’epoca costruite prima del 1960
Come quarto appuntamento motociclistico del Circuito Tricolore ASI, tocca ora al club CAEM/Scarfiotti andare in scena con la 26^ edizione della Rievocazione del Circuito del Chienti e Potenza per moto d’epoca costruite prima del 1960. Il Circuito Tricolore ASI è una rassegna di eventi top del motorismo storico nazionale, ideato nel 2021 dall’Automotoclub Storico Italiano, e che ha trovato interesse e sostegno nei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture, della Mobilità Sostenibile e dall’ANCI, proprio per la peculiarità di manifestazioni che pongono il turismo, la cultura, la ricerca delle tipicità e della socialità, lungo lo stivale, attraverso gli attivi club federati ASI come il CAEM/Scarfiotti. Sarà Tolentino a fungere da perno, e celebrerà la rievocazione assieme a San Severino Marche, Serrapetrona e Belforte del Chienti che videro le edizioni della “corsa” a metà degli anni venti del secolo scorso, un’epoca pioneristica per lo sport motoristico e piena di aspettative e di ricerca, di progresso e mobilità individuale.

1918

Tra i mezzi più datati ed attesi una Triumph H del 1918, Moto Guzzi Normale 500 del 1923, Moto Piana S5 Sport e Indian Scout 37 del 1925, Sunbeam 500 del 1926, Moto Guzzi C4V e Triumph QA Sport 500 del 1927, Benelli 175 Sport del 1928 e poi altre Moto Guzzi, Norton, Ganna, Benelli, Terrot, Gilera, Ariel, Mello, Rudge, Matchless, Bianchi, Sertum, BSA, Harley-Davidson, BMW, NSU, un autentico museo viaggiante sul progresso tecnologico a due ruote.
Il programma dell’evento prenderà avvio dalla concentrazione dei partecipanti a Tolentino in Piazza della Libertà sabato 27 dalle ore 14 alle 15 ed alle 15:30 la carovana inizierà a muoversi verso Sforzacosta per raggiungere Macerata, dove dopo la circonvallazione delle Mura i partecipanti con i loro mezzi sosteranno nei pressi di Palazzo Buonaccorsi dopo le ore 16. Qui il programma culturale prevede la visita al Museo della Carrozza, il saluto delle autorità e la rappresentazione a due voci de “Il primo Circuito del Chienti e Potenza 1924” curato dal presidente Commissione Cultura ASI Luca Manneschi. Il rientro a Tolentino in serata concluderà la prima giornata.

Piazza della Libertà

Per domenica sarà nuovamente Piazza della Libertà a Tolentino dalle ore 8:30 ad ospitare il festoso via alla rievocazione lungo il circuito del Chienti e Potenza dalle ore 9:30, con sosta e prove prima a San Severino Marche poi a Serrapetrona. Dalle 11:15 il trasferimento finale porterà protagonisti e moto d’epoca verso Caldarola, Cessapalombo, Camporotondo, Belforte del Chienti fino al suggestivo finale al Castello della Rancia, con pranzo e premiazioni.
Il CAEM/Scarfiotti ringrazia le Amministrazioni Comunali di Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Serrapetrona e Belforte del Chienti. Per il supporto anche BCC Recanati e Colmurano, Tecnostampa, Rotopress, Pigini Group, Gruppo Editoriale Eli, GEMA Group, Water M, Autofficina F.lli Zacconi, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme, Hotel Cluentum e Ristorante Chiaroscuro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick