Tiro con l’arco, Campionato Mondiale Giovanile, Bene gli azzurrini dopo la qualifica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sono iniziati i Campionati Mondiali Giovanili di Limerick, in Irlanda, con le 72 frecce di qualifica che hanno visto in campo questa mattina gli Junior e poi, nel pomeriggio, gli Allievi. Al termine del ranking round che ha visto in gara i 518 arcieri partecipanti in rappresentanza di 58 nazioni e che ha determinato il tabellone degli scontri diretti, tutti gli arcieri italiani sono ancora in corsa in vista delle eliminatorie individuali. Domani, mercoledì 5 luglio, si torna in campo e verranno assegnate le prime medaglie: il programma prevede infatti tutte le eliminatorie e poi le finali dei mixed team.

I RISULTATI DELL’OLIMPICO JUNIOR

Tra gli Junior del ricurvo il migliore degli azzurri è Matteo Bilisari con la quindicesima posizione e 640 punti, tre in più di Matteo Borsani, ventiduesimo, mentre Francesco Poerio Piterà è trentanovesimo con il punteggio di 623. I primi due arcieri sono già qualificati al secondo turno mentre Poerio Piterà nel primo se la vedrà con il belga Stinkens.
Nella gara a squadre l’Italia è ottava con 1900 punti e agli ottavi si troverà di fronte la Francia.

Nel femminile gara molto simile per Lucia Mosna e Roberta Di Francesco che chiudono a 616 e 615 punti con il 22esimo e il 23esimo posto, per Ginevra Landi la qualifica si conclude con 600 punti e la 34esima piazza. Le tre azzurre sono già al secondo turno con Landi che sfiderà la giapponese Katsumi e le due compagne che ancora devono scoprire il nome delle avversarie.
Il terzetto partirà dall’ottava posizione nella gara a squadre con 1831 punti e agli ottavi dovrà cercare di battere la Gran Bretagna.
Nel mixed team Mosna e Bilisari partiranno dall’undicesima posizione (1256) e nel primo scontro affronteranno la Romania.

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR

Maggiori soddisfazioni arrivano dal compound per l’Italia con Lorenzo Gubbini che tra gli Junior sale fino al quinto posto con 696 punti ed è già sicuro di saltare i primi due scontri eliminatori. Gli altri azzurri sono Andrea Marchetti, trentesimo con 676 punti e atteso dal match con il danese Bramsen, e Francesco Sterza, quarantaquattresimo con 665 punti e pronto a sfidare l’arciere di Taipei Chang.
Taipei sarà l’avversario degli azzurri anche nella gara a squadre dove i tre arcieri si sono posizionati ottavi con 2037 punti.

Nella gara femminile Martina Serafini è trentesima con 653 punti, Michelle Maria Bombarda è trentaduesima con 650 e Martina Del Duca è trentanovesima con 640. Tutte e tre partiranno dai ventiquattresimi di finale con questi accoppiamenti: Bombarda-Goeppel (GER), Serafini-Sanders (CAN), Del Duca-Meck (DEN).
Per quello che riguarda le squadre, le azzurre concludono la qualifica al settimo posto con 1943 punti e affronteranno agli ottavi l’Ecuador.
A rappresentare l’Italia nel mixed team saranno Martina Serafini e Lorenzo Gubbini, dodicesimi con 1349 e attesi dal Canada nel primo turno eliminatorio.

I RISULTATI DELL’OLIMPICO ALLIEVI

Qualifica di altissimo livello per Riccardo Alfano che tra gli Allievi conclude al quarto posto con 646 punti e vola direttamente ai sedicesimi di finale. I compagni Emiliano Rampon e Francesco Pernice sono invece 23esimo e 32esimo con 627 e 622 punti: il primo inizierà la sua corsa del secondo turno, mentre Pernice ha già affrontato l’arciere di Hong Kong Chan, battendolo 6-2 e passando al secondo turno.
Nella gara a squadre gli azzurri sono quarti con 1895 e agli ottavi sfideranno una tra Canada e Giappone.

Nella gara femminile Flavia Trabucco è ventottesima con 606 punti, Ilaria Tognozzi è 46esima con 588 e Martina Sona è 53esima con 581. La migliore delle azzurre è già al secondo turno, mentre nel primo Sona ha vinto con l’arciera di Singapore Ng 6-2 e Tognozzi ha battuto Saleh Abdulla Al-Ali (Eau) 6-0. Tutte le italiane vanno quindi avanti nella corsa alle medaglie.
Le tre azzurre sono undicesime a squadre con 1775 punti e agli ottavi incontreranno la Spagna.
Trabucco e Alfano domani saranno impegnati nel mixed team dove hanno concluso ottavi la qualifica con 1252 punti e ancora non sanno chi dovranno sfidare agli ottavi di finale.

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI

Decimo posto per Fabrizio Aloisi con 679 punti nel compound Allievi, chiude con 660 punti e il 28esimo posto Gabriel Moriconi mentre Francesco Orlando è trentaduesimo con 656. Aloisi è già al secondo turno e sfiderà il britannico Clark. Orlando e Moriconi ai ventiquattresimi tireranno contro il neozelandese Dittert e il polacco Myszor-Lach.
L’Italia a squadre è settima con 1995 punti e ai quarti di finale se la vedrà con il Sudafrica.

Conclude al decimo posto la qualifica al femminile Caterina Gallo con 649 punti, Sabrina Blé è ventottesima con 604 e Sofia Menin è 33esima con 554. Le prime due sono ai sedicesimi di finale dove tireranno contro la spagnola Munoz Saiz e l’indiana Rani, per Menin l’avversaria sarà l’arciera di Hong Kong Cheung.
La somma dei punteggi vale il settimo posto con 1807 e l’accesso ai quarti di finale contro gli Stati Uniti d’America.
Nel mixed team Gallo e Aloisi affronteranno la Colombia dopo aver concluso la qualifica al sesto posto con 1328 punti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick