Arrampicata, Coppa Europa Giovanile, bronzo per la Kofler nella seconda tappa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La seconda tappa di Coppa Europa Giovanile Lead in Francia ha fruttato una meritatissima medaglia di bronzo per l’azzurra Vanessa Kofler (Under 18).

A St. Pierre en Faucigny i nostri atleti azzurri Under 16, 18 e 20 si sono confrontati con i migliori talenti europei nella specialità con imbrago, dopo la prima tappa tenutasi a Niederwangen.

Nella categoria Under 18 Vanessa Kofler (AVS Passeier), dopo la buona prova in Svizzera, ha saputo migliorarsi e conquistare, con precisione e maturità, il terzo gradino del podio.

Per quanto riguarda le altre atlete: Elsa Giupponi (AVS Meran) ha terminato al 21° posto, Sara Arcozzi (Istrice ASD) al 24° e Matilda Liù Moar (AVS Brixen) al 31°.

Fra i ragazzi Michele Reusa (ASD Kuota 8.10) ha strappato il pass per la finale, in cui si è classificato 7°. Sergio Bortolameotti (Parma Climbing ASD) ha concluso la gara all’11° posto e Ernesto Placci (Orobia ASD) al 21°.

Nella categoria Under 16 Gianluca Vighetti (Escape S.S.D.), Campione Italiano Giovanile in carica, è entrato in finale e ha terminato al 7° posto. Giovanni Bagnoli (ASD Crazy Center) ha terminato al 18° posto e Tommaso Milanese (Star Wall Climbing Park SSD) al 29°. Nella compagine femminile Elena Brunetti (Climbing Side Roma) si è piazzata al 15° posto, Bettina Dorfmann (AVS Brixen) al 21° e Linda Gnerro (Runout SSD) al 26°.

Nella categoria Under 20 Savina Nicelli (Macaco ASD), forte della medaglia d’argento conquistata nella tappa di Niederwangen, si è qualificata per le finali, in cui si è classificata 5°. Le altre azzurre Giulia Bernardini (Etna Climbing Ragalna ASD) e Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco ASD) si sono piazzate rispettivamente al 14° e 18° posto.

Nel comparto maschile Luca Boldrini (Deva Wall ASD) si è qualificato per la finale dove si è classificato 10°, mentre Tommaso Lamboglia (Rock Dreams SSD) si è piazzato al 20° posto.

Il DT Roberto Bagnoli ha commentato: “La presenza di molti più atleti francesi in questa gara ha mediamente ridimensionato i buoni piazzamenti della precedente. Ciononostante abbiamo avuto un finalista in tutte le categorie ad eccezione dell’under 16 femminile, segno comunque che siamo tra le migliori squadre europee. A coronamento della giornata è arrivato il meritatissimo bronzo di Vanessa Kofler, grazie ad una salita molto precisa ed ottimamente gestita.”

La terza tappa di Coppa Europa Giovanile Lead si terrà  al Kletterzentrum di Imst l’1 e il 2 luglio.

Gareggeranno per l’Under 16 Emma Crosara (XFighter Team ASD), Elena Brunetti (Climbing Side Roma), Bettina Dorfmann (AVS Brixen), Emma Gregorotti (ASD King Rock Climbing), Gianluca Vighetti (Escape S.S.D.), Giovanni Bagnoli (ASD Crazy Center) e Andrea Chelleris (ASD Teste di Pietra).

Per l’Under 18 daranno il loro meglio Vanessa Kofler (AVS Passeier), Elsa Giupponi (AVS Meran), Matilda Liú Moar (AVS Brixen), Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team ASD), Gioele Piffer (ASD Arco Climbing), Sergio Bortolameotti (Parma Climbing ASD) e Fritz Engele (AVS Meran).

Infine, per l’Under 20 porteranno alti i colori italiani Viola Battistella (Fiamme Oro Moena), Giulia Bernardini (Etna Climbing Ragalna ASD), Savina Nicelli (Macaco ASD), Luca Boldrini (Deva Wall ASD), Tommaso Lamboglia (Rock Dreams SSD) e Samuel Perntaler (AVS Brixen).

Un occhio speciale per i vincitori di medaglie nelle tappe precedenti, quindi Savina Nicelli (argento in Svizzera e 5° in Francia) e naturalmente Vanessa Kofler. Ma anche buone aspettative dalle prove di Brunetti, Vicentini, Bagnoli, Chelleris e Vighetti che hanno realizzato buoni piazzamenti nelle due tappe precedenti, nonchè da Viola Battistella e Luca Boldrini, che hanno sfiorato il podio a Niederwangen.

Sabato 1 luglio si terranno a partire dalle ore 9.30 le qualifiche per l’U16 maschile, l’U18 femminile e l’U20 maschile; alle ore 14,30 cominceranno le qualifiche per l’U16 femminile, l’U18 maschile e l’U20 femminile. Domenica 2 luglio si terranno alle ore 10.00 le finali U16 maschile e femminile, alle 11.30 le finali U18 e alle ore 13.00 le finali U20.

Venerdì 30 giugno nella stessa location a Imst si terrà anche la prima tappa di Coppa Europa Giovanile Speed, una prova importante per sondare il livello degli avversari europei e per testare le prestazioni dei nostri giovani sprinter.

I convocati per la Speed sono per l’Under 16 Eva Mengoli (Istrice ASD), argento al Campionato Europeo Giovanile di Duisburg, Sara Strocchi (Istrice ASD), Emma Campa (Rock Dreams), Alice Marcelli (Ragni di Lecco), Alessia Lugli (Equilibrium Soc.Coop.), Campionessa Italiana in carica, Francesco Ponzinibio (Equilibrium Soc.Coop.), Campione Europeo Giovanile, Alessandro Trezzi (Sport e Arrampicata), Davide Radaelli (Big Walls), Gabriele Fisanotti (Centro Arrampicata Torino) e Alessandro Corna (Climberg ASD).

Per l’Under 18 gareggeranno Sofia Milani (King Rock Climbing), Alice Strocchi (ASD Scol. Carchidio-Strocchi) e Sara Arcozzi (Istrice ASD), tutte e tre autrici di buone prestazioni ai Campionati Europei Giovanili, con la Strocchi a un passo dal podio; Ludovico Borghi (Istrice ASD), campione Europeo Giovanile, e Samuele Graziani (On Sight ASD), Campione Italiano Giovanile in carica.

Per l’Under 20 sarà presente Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito), Campione Italiano Giovanile in carica, Alessandro Giorgianni (Etna Climbing Ragalna), Daniele Balestrazzi e Francesco Govoni (Equilibrium Soc.Coop).

Le qualifiche si terranno alle ore 13.00 per tutte le categorie e le finali a partire dalle ore 16.00. Tutti pronti a tifare per i nostri giovani campioni!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick