I 5 Momenti Chiave dello Scudetto del Napoli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
napoli

Il Napoli ha, meritatamente, vinto lo Scudetto della Serie A 2022/23 con ben 5 giornate di anticipo. Si tratta del terzo Scudetto per i Partenopei, che sono andati moltissime volte vicine a vincerlo, senza però mai riuscirci.
In questo articolo vogliamo andare ad analizzare i 5 momenti chiave che hanno permesso alla squadra di Spalletti di portare il titolo a casa.

#1: 3 Settembre 2022, Lazio – Napoli

Secondo la nostra redazione, con l’aiuto anche degli amici di sito-scommesse.com, il primo momento chiave è quello svoltosi allo Stadio Olimpico, il 3 Settembre 2022. Siamo alla quinta giornata del Girone di Andata, ed il Napoli riesce a battere per 2-1 i laziali.

Una partita che non era iniziata nel migliore dei modi: la retroguardia dei partenopei sembrava abbastanza esitante, concedendo addirittura un goal a 4 minuti dalla fine del primo tempo da parte di Zaccagni. Gli uomini di Spalletti si riprendono subito, prima con il goal di Kim Min-jae, e poi, nel secondo tempo, con la rete di Kvaratskhelia. Una vittoria in rimonta che ha messo in risalto gli acquisti estivi del Napoli.

#2: 18 Settembre 2022, Milan – Napoli

Un altro incredibile momento chiave è quello avvenuto al Meazza di Milano, durante lo scontro diretto con il Milan campione in carica.
Questa è stata infatti la partita che ha fatto soprannominare Kvaratskhelia “Kvaradona” dai Tifosi Partenopei.

Il georgiano ha infatti conquistato un calcio di rigore nel primo tempo, realizzato poi da Politano. I rossoneri rispondono subito, con un grande assist di Theo Hernandez per Giroud. Al Napoli l’1-1 non basta, e l’appena entrato Simeone mette in rete sul cross di Mario Rui. La vittoria a S.Siro farà catapultare il Napoli al primo posto in classifica, che non lascerà fino alla fine.

#3: 13 Gennaio 2023, Napoli – Juventus

Probabilmente questo match è servito da lezione a tutti i contendenti del Napoli, a far capire che gli azzurri non avrebbero mollato il primo posto così facilmente.
Il quadro è quello dello Stadio Diego Maradona di Napoli, e la sfidante non è altro che la Juventus.

Saranno ben 5 le reti messe a segno dalla squadra di Spalletti: doppietta di Osimhen, Kvaratskhelia, Rrahmani e Elmas. Un KO incredibile messo a segno in casa contro la squadra di Allegri, che ne uscirà con le ossa rotte.

#4: 29 Gennaio 2023, Napoli – Roma

Non ci spostiamo troppo a livello temporale dalla batosta rifilata alla Juve. 2 settimane dopo, il Napoli ospita la Roma, in quello che sarà, forse, il match più bello dell’intera stagione.
Al Diego Maradona il Napoli parte subito in attacco: da un passaggio di Kvaratskhelia, Osimhen aggancia al volo, mettendo in rete un goal spettacolare.

I giallorossi si riprendono nel secondo tempo e, a 15 minuti dal termine della partita, El Shaarawy mette a segno il goal del pareggio.
A questo punto la partita sembra essere destinata ad un pareggio, ma, ancora una volta, ci pensa il neo-entrato Simeone a regolare i conti, segnando la rete decisiva a soli 4 minuti dal termine.

#5: 23 Aprile 2023, Juventus – Napoli

L’ultimo momento chiave di questa stagione, e quella che ha praticamente consacrato lo scudetto alla squadra di Spalletti è quella avvenuta il 23 Aprile, all’Allianz Stadium di Torino.
Il primo tempo di questa partita è stato molto teso e privo di occasioni. Come al solito, lo scontro tra questi due titani è stato pieno di polemiche, soprattutto quando Gatti è entrato duro su Kvaratskhelia senza essere punito.

Ma la magia è arrivata nel secondo tempo: dopo i due goal annullati alla Juve, agli ultimi secondi Raspadori riesce ad infilare Szcesny, consolidando ancora di più la prima posizione del Napoli in classifica, e facendo finalmente capire a tutti quanti che lo scudetto sarebbe stato loro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick