Ben undici gli alfieri per Gretaracing alla 64ª Selva di Fasano, tre le new entries

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gretaracing

Prosegue la stagione 2023 per Gretaracing Lucania nella disciplina velocità in salita; la scuderia continua infatti con il terzo round del CIVM 2023 con la gara di casa per molti dei suoi atleti, la Coppa “Selva di Fasano”.

64° edizione

L’evento sulle strade del brindisino, giunto alla 64ª edizione, prevede il classico percorso di 5,6 km lungo la SS 172; il profilo altimetrico presenta un dislivello di 245 mt (partenza a 155 m.slm e arrivo a 400 m.slm). Anche per questa edizione saranno previste tre chicanes di rallentamento, due a SX e una a DX, aventi distanza standard di 10 m tra le barriere. L’albo dei record sul percorso vede il fiorentino Simone Faggioli detentore del primato con percorso in configurazione attuale (2:07.61 nella vittoriosa edizione 2022 su Norma M20FC Bardahl), mentre l’assoluto con il percorso a 2 chicanesè stato segnato nel 2017 da Domenico Scola su Osella FA30.

Massiccia partecipazione

Sarà massiccia la partecipazione di Gretaracing Lucania all’evento, che schiererà ben 11 piloti tra le categorie TCR, Racing Start Plus, Racing Start ed E1 ITA. Fresco dalla vittoria a Sarnano, sarà Francesco “Ciccio” Savoia a guidare il terzetto di Peugeot 308 TCR che prenderanno parte alla gara in rappresentanza della scuderia. Savoia è anche detentore del record del percorso sia nel gruppo RSTB 1.6 Plus – 2:39.72 nel 2017 con Mini Cooper S – che nel gruppo RSE per le vetture elettriche – 3:25.65 il tempo ottenuto nel 2021 con la Smart EQ fortwo, già vittoriosa con Savoia nel campionato Smart e-cup. Le altre due 308 TCR schierate da Gretaracing saranno affidate rispettivamente all’italo-argentino Giorgio Leporati e Bruno Calabrese, quest’ultimo new entry per la scuderia alla gara di casa pur essendo di nascita germanica. Una ulteriore 308, in allestimento Cup 2, sarà invece pilotata dalla lady driver della scuderia Anna Maria Fumo.

Ripristino record

Nel gruppo Racing Start Plus, spicca Vito Tagliente al volante della Peugeot 308 RSTB 1.6 Plusappena ripristinata a tempo di record e con scocca interamente sostituita dopo il cappottamento subito a Sarnano. Tra le Racing Start saranno cinque le entries presentate da Gretaracing: per la classe RS 1.6 continua la campagna di Rocco Errichetti su Peugeot 106, affiancato da una vettura gemella pilotata da Leonardo Cardone (Under 25) e una Citroën Saxo VTS con al volante Ambrogio Cardone, new entry per Gretaracing Lucania. La classe di cilindrata RS 1.4 vedrà invece Mattia Angelini su Peugeot 106, ulteriore newentry a sua volta alla gara di casa. La quinta vettura, annoverata tra i partecipanti con motore a gasolio, sarà quella di Domenico Fulvio Gentile – nome d’arte “Nico Tortellino” – con la Mini Cooper F56 RSD 2.0, vettura che detiene tra l’altro il record 2022 di classe con al volante Anna Maria Fumo, 3:07.60 il tempo ottenuto.

 

Infine, nel gruppo E1 ITA 1400 con vetture munite di propulsore motociclistico, Gretaracing Lucania sarà ulteriormente rappresentata da Antonio Piccinni che prenderà il via con la Peugeot 106 dotata di motore di derivazione Suzuki Hayabusa.

 

Il fine settimana di gara prevede due manches di ricognizione il sabato 13 maggio a partire dalle 8:30 (con secondo turno a seguire). Stesso orario anche per le due sessioni di gara della domenica 14 maggio. Come di consueto, la copertura mediatica dell’evento sarà assicurata dalla diretta televisiva di entrambe le manches di gara sul canale Sky 228 (ACI Sport TV) e in streaming sulle pagine social degli organizzatori e del Campionato Italiano Velocità Montagna.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick