Tiro con l’arco, European Grand Prix, gara di qualificazione Giochi Europei 2023

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il terzetto maschile d’oro, quello femminile d’argento e Marco Bruno di bronzo, finisce così l’European Grand Prix di Lilleshall dell’Italia che raccoglie tre medaglie grazie ai suoi compound. La squadra maschile in finale ha la meglio senza faticare con la Grecia 229-221, quella femminile cede di un solo punto alle padrone di casa della Gran Bretagna 230-229 e infine Marco Bruno vince alla freccia di spareggio 145-145 (9*-9)  il bronzo nella gara individuale.

Per la Nazionale compound è stata una spedizione ricca di soddisfazione anche grazie alla conquista di ieri della carta al maschile per i Giochi Europei di Cracovia 2023, l’ultima che mancava alla Nazionale per presentarsi al gran completo all’evento di questa estate in Polonia.

ITALIA D’ORO AL MASCHILE

Vincono la medaglia d’oro gli azzurri del compound che in finale battono 229-221 la Grecia. Marco Bruno, Elia Fregnan e Michea Godano dominano gli ellenici (Driakotis, Kostopoulos, Koumertas) vincendo tutti i parziali della gara (56-54, 57-55, 59-56 e 57-56) e portandosi a casa meritatamente il metallo più prezioso.

AZZURRE D’ARGENTO

Finisce con la sconfitta in finale la cavalcata dell’Italia del compound femminile nella gara a squadre. Paola Natale, Marcella Tonioli e Sara Ret si arrendono di un solo punto 230-229 alla Gran Bretagna (Foster, Gibson, Stretton). La differenza la fa il primo set con le padrone di casa che vincono 57-54, per le azzurre la sfida è in salita il 58-56 del secondo parziale le riporta quasi a contatto, l’assalto però viene respinto nella terza frazione chiusa 59-58 dalle britanniche. A questo punto all’Italia non basta il 60-58 dell’ultima volée.

BRONZO PER MARCO BRUNO

Sfida al cardiopalma quella che vale il bronzo per Marco Bruno. L’atleta italiano batte nella finale per il terzo posto individuale compound il greco Kostantinos Dimitrios Drakiotis solamente alla freccia di spareggio, entrambi i tiri finiscono sul 9 ma l’azzurro va più vicino al centro e vince la gara. Bruno parte meglio dello sfidante con il 30-28 della prima volée, poi l’ellenico si riporta sotto (29-28). Il match viaggia sui binari dell’equilibrio per le successive sei frecce (30-30 e 29-29), nell’ultimo Drakiotis recupera lo svantaggio (29-28) ma poi si arrende allo shoot off 145-145 (9*-9).

L’European Grand Prix ha segnato l’esordio internazionale stagionale all’aperto della Nazionale Italiana. La prossima gara degli azzurri sarà la prima tappa di Coppa del Mondo che si svolgerà ad Antalya, in Turchia, tra il 17 e il 23 aprile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick