Futsal, Torneo delle Regioni, Lazio campione Under 15. Successo storico per la Campania U17

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Epilogo spettacolare per il 59^ Torneo delle Regioni. La manifestazione giovanile della Lega Nazionale Dilettanti, dal 1 aprile protagonista in Veneto con il Calcio a 5, ha confermato nel corso delle finali andate in scena all’AGSM Forum di Verona la grande vivacità di uno sport dinamico e giovane come il futsal. Quattro Regioni diverse per altrettanti titoli, è un segnale che il calcio a cinque in Italia gode di ottima salute. Primo storico successo per la Campania Under 17, il Lazio Under 15 torna al vertice dopo tre edizioni, il Veneto alza la terza coppa femminile, la Sicilia conquista lo Scudetto Under 19 per la settima volta.

UNDER 19

Settimo sigillo per la Sicilia che ha battuto per 4-2 una Calabria che non ha demeritato. I siciliani si rifanno della finale persa nel 2018, i calabresi non riescono a ripetere l’impresa del 2017. I siciliani sono andati avanti nel primo tempo, i calabresi hanno risposto con carattere riportandosi in gara ad inizio ripresa. Nell’ultimo terzo del match la Sicilia ha capitalizzato due occasioni e si è portata a casa la coppa.
Le doppiette di Brancato e Nania hanno messo le ali ai siciliani. La Calabria può consolarsi con il capocannoniere della categoria Costantino (sette sigilli), a segno anche oggi.

FEMMINILE

Lombardia e Veneto hanno scritto una bella pagina del romanzo del Torneo delle Regioni dando vita ad una finale bella, rocambolesca e incerta. Partite come queste possono solo concludersi ai supplementari, così è stato. Ha vinto l’anima, la voglia del Veneto rispetto all’organizzazione e la tattica di una Lombardia che non aveva mai subito gol al TDR. Il Veneto ne ha fatti quattro di gol, la Lombardia solo due, il titolo è rimasto in casa. Le venete conquistano il trofeo per la terza volta nella loro storia. La Lombardia è arrivata a un passo dall’obiettivo alla sua prima finale. Il film della gara, un crescendo rossiniano come se lo spartito di questa finale dovesse portare le note inesorabilmente fino all’acuto dei supplementari. Le lombarde hanno provato due fughe ma sono state sempre riacciuffate dalle venete che hanno messo la freccia nei supplementari. Questa volta il ruolo del bomber Chiaradia (6 reti) l’hanno ricoperto Braida, Franceschini, Basso e Maddalena. La prima ha rimesso in carreggiata le venete, Franceschini ha firmato il pari al tramonto del secondo tempo. Basso e Maddalena hanno marchiato a fuoco i supplementari con la prima che ha chiuso alla grande il torneo con sei gol. Nella Lombardia, come sempre in questo TDR, Cascio e Riva avevano suonato la carica. Non avranno vinto il torneo ma le due calciatrici hanno salutato la competizione con 10 e 8 sigilli, nessun’altra giocatrice ha fatto meglio.

UNDER 15

Come nel 2016 anche nel 2023 il Lazio beffa il Piemonte VdA con un gol di Immich a pochi secondi dal fischio finale. La squadra di mister Fazio vince per 2-1 una partita equilibrata, corretta e molto combattuta. Tutti e tre i marcatori della finale non avevano mai segnato in questo TDR, un dato che la dice lunga sulla qualità delle finaliste. Entrambe le Rappresentative avrebbero meritato il successo. Per il Lazio è il secondo titolo di categoria in assoluto. Il Piemonte VdA per la seconda volta si ferma ad un passo dal suo primo scudetto Under 15. Riavvolgiamo il nastro del film della partita. Il Lazio ha chiuso il primo tempo in vantaggio con la prima firma al TDR di Marchetti. Il Piemonte VdA a metà ripresa ha centrato il pari con Dainese fino ad un giro di orologio dal termine della gara quando Immich ha gonfiato la rete consegnando la Coppa al Lazio.

UNDER 17

Una serie di sorpassi e controsorpassi hanno contraddistinto una finale per cuori forti. Alla fine l’ha spuntata la Campania per 4-2. La squadra di mister Mangiacapra ha conquistato il titolo per la prima volta nella sua storia. La Sicilia ce l’ha messa tutta, a due terzi del match si era anche portata in vantaggio ma i campani sono stati decisivi nei momenti chiave della sfida. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0 la partita è letteralmente esplosa nella ripresa. Campania subito avanti, ripresa e superata in meno di un minuto dalla Sicilia. Dal 12’ al 14’ i campani hanno ribaltato il risultato e chiuso sul 4-2. I due gol di Ciullo sono arrivati nei momenti più complessi della sfida. Il ragazzo chiude il TDR con sette centri. A segno anche Morelli e De Simone, otto firme in due in questo torneo. Alla Sicilia non sono bastati i gol di Urso e Castiglione (cinque sigilli nella competizione). In finale a secco Di Donato (Campania) che oltre allo scudetto conquista il titolo di capocannoniere di categoria con 8 centri.

Le dichiarazioni

“Complimenti a tutti i partecipanti che hanno reso il Torneo delle Regioni una festa meravigliosa – ha commentato il Presidente della LND Giancarlo Abete in occasione delle premiazioni – E’ stata una settimana intensa culminata con quattro finali spettacolari, alcune delle quali ci hanno ricordato come il futsal sia bello e imprevedibile. Ci tengo a ringraziare, a nome di tutta la Lega, il Presidente Giuseppe Ruzza ed il Comitato Veneto per l’impeccabile organizzazione del Torneo”.

“Sono particolarmente contento di come si è svolta questa manifestazione, ce l’abbiamo messa tutta per organizzarla al meglio – ha affermato il Presidente del Cr Veneto Giuseppe Ruzza – Un ringraziamento particolare  a tutti i collaboratori del Comitato che hanno speso tutte le energie per il buon esito di un evento così bello ed allo stesso tempo complesso.  Un plauso a tutte le atlete ed agli atleti per il loro comportamento che ha rispecchiato i valori ed i principi di questo sport e del nostro movimento”.

Le premiazioni

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha premiato la vincente del femminile e dell’Under 19. Gli altri Campioni d’Italia hanno ricevuto il trofeo dal Vice Presidente Vicario LND Christian Mossino. Il Sindaco di Verona Damiano Tommasi ha consegnato la Coppa all’U15 ed alla Rappresentativa femminile.
Alle seconde classificate le medaglie consegnate dal Vice Presidente LND Area Nord Giulio Ivaldi, dal Presidente del CR Veneto Giuseppe Ruzza, dal Presidente del Cr Campania Carmine Zigarelli, dal numero uno del Cr Calabria Saverio Mirarchi, dal Vice Presidente Vicario LND Lazio Franco Cerro e dal Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini.
Presenti anche i Presidenti dei Comitati Regionali Sergio Pedrazzini (Lombardia), Mauro Foschia (Piemonte VdA) e il Consigliere Federale Florio Zanon.

RISULTATI – FINALI

UNDER 15
PIEMONTE VDA-LAZIO 1-2 (0-1 p.t.)
PIEMONTE VDA: Blom, Caracciolo, Dainese, De Cesario, Luberto, Palumbo, Principato, Rusciano, Tancredi, Taverniti, Vercelli, Zedda. All. Fiore
LAZIO: Malatesta, Imperi, Ferraro, Torella, Guerra, Giove, Immich, Di Michele, Nozzi, Marchetti, Moscati, Gatto. All. Fazio
MARCATORI: 7’27” p.t. Marchetti (LAZ), 9’45” s.t. Dainese (PIE), 14’16” Immich (L)
AMMONITI: Caracciolo (PIE)
ARBITRI: Valentina Cortelazzo (Este), Gioele Gasparetto (Rovigo) CRONO: Andrea Galvanin (Vicenza)

UNDER 17
SICILIA-CAMPANIA 2-4 (0-0 p.t.)SICILIA: Cassarino, Zappulla, Alessi, G. Musumeci, Castiglione, Cutruneo, Tosto, Urso, Sanalitro, M. Musumeci, Ciccia. All. Terranova
CAMPANIA: Ciullo, Del Grosso, Barretta, Morelli, Patti, Piccolo, Ciullo, Di Donato, De Simone, Laurenza, Senese. All. Mangiacapra
MARCATORI: 5’10” s.t. De Simone (CAM), 8’38” Urso (SIC), 9’17” Castiglione (SIC), 12’14” Ciullo (CAM), 14’30” Morelli (CAM), 17’19” Ciullo (CAM)
AMMONITI: Cutruneo (SIC), Morelli (CAM)
ARBITRI: Stefano Marconi (Verona), Simone Di Filippo (Treviso) CRONO: Andrea Dal Col (Belluno)

FEMMINILE
VENETO-LOMBARDIA 4-2 d.t.s. (1-2 p.t., 2-2 s.t., 4-2 p.t.s.)
VENETO: Salbego, Primolan, Maddalena, Dalla Libera, Braida, Semolini, Basso, Ferrari, Franceschini, Chiaradia, Bergozza, Vittorelli. All. Robson
LOMBARDIA: Gatti, Acquistapace, Caminada, Cascio, Confalonieri, Copes, Del Nero, Donadoni, Riccelli, Rinaldi, Riva, Livraghi. All. Franco
MARCATRICI: 12’20” p.t. Riva (LOM), 13’37” Braida (VEN), 15’35” Cascio (LOM), 9’24” s.t. Franceschini (VEN), 3’30” p.t.s. Basso (VEN), 4’52” Maddalena (VEN)
AMMONITE: Braida (VEN), Maddalena (VEN), Basso (VEN)
ARBITRI: Francesco Rimpici (Treviso), Aronne Benetti (Vicenza) CRONO: Nicolò Stocco (Treviso)

UNDER 19
CALABRIA-SICILIA 2-4 (1-2 p.t.)
CALABRIA: Fanile, Piro, Celi, Panetta, Scigliano, Iaria, Anello, Savio, Pratico’, Costantino, Pellegrino, Valia. All. Mendicino
SICILIA: Lo Faro, Furnari, Anitra, Miceli, Barcellona, Ricotta, Caltagirone, Platania, Brancato, Nania, D’Antoni. All. Valera
MARCATORI: 4’34” p.t. Nania (SIC), 12’03” Brancato (SIC), 15’22” Pellegrino (CAL), 6’37” s.t. Costantino (CAL), 8’05” Nania (SIC), 9’43” Brancato (SIC)
AMMONITI: Platania (SIC), Fanile (CAL), Iaria (CAL)
ARBITRI: Wissam Ouertani (Treviso), Luca Rosa (Vicenza) CRONO: Augusto Baruffi (Treviso)

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick