Futsal, Torneo delle Regioni, Quarti di finale: Doppiette per Abruzzo, Calabria, Lazio, Piemonte Vda e Sicilia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si sono rivelati generosi e quanto mai eterogenei per collocazione geografica i verdetti dei Quarti di Finali del Torneo delle Regioni di calcio a 5 in Veneto #tdr2023. Le sedici Rappresentative qualificate alle semifinali delle quattro categorie Under 19, U17, U15 e femminile rappresentano ben undici regioni, se non è un record del Torneo, poco ci manca.

Abruzzo, Calabria, Lazio, Piemonte Vda e Sicilia portano in semifinale due Rappresentative. Se guardiamo le bacheche, un esito prevedibile per i laziali con quindici titoli ed i siciliani (8), meno per Abruzzo (5), Piemonte Vda (2) e Calabria (1).

L’Emilia Romagna e la Toscana rimangono in corsa con l’Under 19, la Campania con l’U17, la Sardegna con l’U15, Lombardia e Veneto con le squadre femminili.

Un dato può fotografare al meglio lo spettacolo di questo torneo. Fin qui, nelle 112 partite giocate dai Gironi fino ai Quarti sono stati segnati ben 761 reti per una media di 6,8 gol a gara!

Tutte le gare on demand e le semifinali in diretta streaming su futsal tv

PROGRAMMA SEMIFINALI

6 aprile

UNDER 19 (ore 17.30)

Toscana-Calabria (Palasport – Valeggio – Vr)
Sicilia-Emilia Romagna (“Le Grazie” – Verona)

FEMMINILE (ore 15.00)

Calabria-Veneto (Palasport – Valeggio -Vr)
Lombardia-Abruzzo (“Le Grazie” – Verona)

UNDER 17 (ore 11.30)

Sicilia-Lazio (Palasport – Valeggio – Vr)
Piemonte VdA-Campania (“Le Grazie” – Verona)

UNDER 15 (ore 9.45)

Piemonte VdA-Abruzzo (Palasport – Valeggio – Vr)
Lazio-Sardegna (“Le Grazie” – Verona)

RISULTATI QUARTI DI FINALE

5 aprile

UNDER 19

A) Piemonte VdA-Toscana 2-9
B) Umbria-Sicilia 5-8
C) Marche-Emilia Romagna 1-4
D) Liguria-Calabria 6-7 dtr (3-3)

UNDER 17
A)  Sicilia-Sardegna 10-0
B) Calabria-Piemonte VdA 0-5
C)  Campania-Lombardia 6-0
D)  Lazio-Emilia Romagna 4-0

UNDER 15
A) Piemonte VdA-Emilia Romagna 4-2
B) Veneto-Lazio 2-4
C) Molise-Sardegna 0-4
D) Abruzzo-Campania 8-7 dtr (3-3)

FEMMINILE
A) Lazio-Calabria 5-6 dtr (2-2)
B) Lombardia-Piemonte VdA 6-0
C) Campania-Abruzzo 1-3
D) Veneto-CPA Trento 12-4

Seconda Fase

6 aprile – semifinali
7 aprile – finali

I risultati, le classifiche, i marcatori e le notizie su torneodelleregioni.lnd.it

UNDER 19

Le semifinali: Toscana-Calabria al Palasport di Valeggio (Vr) e Sicilia-Emilia Romagna  alle “Grazie” di Verona domani giovedì 6 aprile alle 17.30. I risultati dei quarti di finale: Liguria-Calabria 6-7 dtr (3-3), Piemonte VdA-Toscana 2-9, Umbria-Sicilia 5-8 e Marche-Emilia Romagna 1-4.

La Toscana dopo venti anni conquista la semifinale dell’Under 19. L’Emilia Romagna, la Calabria e la Sicilia eguagliano il risultato del 2017 con i calabresi che vinsero quel trofeo.  La sorpresa e il pathos hanno acceso i quarti, una gara è terminata ai rigori, un’altra decisa nell’ultimo giro d’orologio. Le prime quattro d’Italia di questa edizione nel 2019 si erano fermate prima. I quarti di finale, sfide mai banali. La Toscana tra primo e secondo tempo alza il ritmo e lascia indietro il Piemonte Vda. Tra i toscani in evidenza Pedani autore di un poker e Pinto andato a segno tre volte. L’Emilia Romagna è scatta subito forte e non è stata più ripresa dalle Marche. Panarotto e Minciotti hanno segnato ancora una volta, otto reti in due al TDR equamente divise. Sorpasso e controsorpasso tra Liguria e Calabria che hanno dato vita ad un match emozionante che non poteva che concludersi ai rigori dove ha prevalso la concentrazione dei calabresi. Costantino ha segnato il suo settimo gol nel TDR, Iaria con una doppietta è arrivato a quota cinque. Il settimo sigillo di Ricci non è bastato alla Liguria. Bellissima anche Umbria Sicilia giocata sempre sul filo dell’equilibrio fino all’ultimo minuto quando i siciliani hanno piazzato tre colpi ferali. I tre gol di Barcellona pesano come un macigno sull’andamento della gara (sei reti in tutto per lui). Due firme per Caltagirone e Brancato. L’Umbria ha mostrato ancora una volta le qualità di Ginocchietti e Haddouchi che devono lasciare il torneo rispettivamente con sette e cinque reti all’attivo.

FEMMINILE

In archivio i quarti, questi gli accoppiamenti delle semifinali: Calabria-Veneto al Palasport di Valeggio (Vr) e Lombardia-Abruzzo alle “Grazie” di Verona si giocheranno domani giovedì 6 aprile alle 15.00. I risultati delle partite di oggi: Lazio-Calabria 5-6 dtr (2-2), Lombardia-Piemonte VdA 6-0, Campania-Abruzzo 1-3 e Veneto-CPA Trento 12-4. Tre su quattro sono le stesse semifinaliste del 2019, solo la Lombardia ha preso il posto delle Marche.  Le campionesse in carica dell’Abruzzo, regine della categoria con quattro titoli, possono continuare a difendere lo scudetto conquistato nel 2019. La Calabria per la terza volta nella sua storia, dopo undici edizioni, entra tra le prime quattro d’Italia. La Lombardia dopo quindici anni di attesa torna nell’empireo del Torneo delle Regioni C5. Il Veneto ripete il risultato del 2019. Sfuma per il Trento la prima storica qualificazione alle semifinali, Campania e Piemonte VdA prolungano la loro attesa per centrare lo stesso obiettivo. Due Quarti di finale da batticuore, gli altri due meno combattuti. La Lombardia ha regolato il Piemonte VdA con tre gol per tempo. Tripletta di Cascio che chiude il match salendo a quota nove centri nel TDR. Una firma anche per Riva (sette gol in tutto). Più combattuta Campania-Abruzzo con le campionesse in carica che hanno preso il largo con il sigillo di D’Alessandri al 6’ della ripresa. Il doppio vantaggio nella prima frazione con le firme di Antinarella e Giri era stato ridotto dalle campane con Del Vecchio. Rocambolesco il match tra Calabria e Lazio, è successo tutto nella prima metà della partita. Le laziali sono andate avanti di due lunghezze con la  doppietta di Carattoli, le calabresi hanno risposto con i centri di Porpiglia e Folino. Secondo tempo a reti inviolate. Ai rigori la Calabria si è dimostrata più concentrata ed ha conquistato il match.  Il Trento riesce a reggere l’onda d’urto del Veneto per 15’ poi le padrone di casa dilagano con la tripletta di Basso, le doppiette di Maddalena e Chiaradia. Il Trento si può consolare con il sesto gol di Brunello.

UNDER 17

Le semifinali di categoria: Sicilia-Lazio al Palasport di Valeggio (Vr) e Piemonte VdA-Campania alle “Grazie” di Verona in programma domani giovedì 6 aprile alle 11.30. Tre su quattro sono le stesse Rappresentative delle semifinali del 2019, l’unica novità riguarda la presenza della Sicilia.  I campioni in carica del Piemonte VdA possono continuare a difendere il titolo, la Calabria non è riuscita a riscrivere la storia. La Campania per la terza edizione di fila entra tra le prime otto d’Italia mentre la Sicilia non arrivava così lontano dal 2017. Avanti anche i penta campioni del Lazio.  I risultati dei Quarti: Campania-Lombardia 6-0, Calabria-Piemonte VdA 0-5, Sicilia-Sardegna 10-0 e Lazio-Emilia Romagna 4-0. L’andamento delle partite di oggi. I campioni in carica del Piemonte VdA nel primo tempo hanno messo in cassaforte il risultato con le reti di Merlo (due volte) e Longo. La Campania con il passare dei minuti ha dilagato. Tripletta di Piccolo, quinto gol al TDR per Ciullo. Dopo un primo tempo equilibrato il Lazio è riuscito ad alzare i giri con le firme di Tomai (quinto gol al torneo) e Ceccarelli. La Sicilia ha dominato in lungo e largo. Al festival del gol campano hanno partecipato tre volte Castiglione, due volte Urso ed altri cinque marcatori tra cui Caltabiano che ha toccato quota cinque dopo quattro partite.

UNDER 15

Piemonte VdA-Abruzzo al Palasport di Valeggio (Vr) e Lazio-Sardegna alle “Grazie” di Verona, sono queste le semifinali del Torneo delle Regioni in programma domani giovedì 6 aprile alle 9.45. Rispetto all’ultima edizione del 2019 solo la Sardegna è riuscita a confermarsi. Tre su quattro Rappresentative non hanno mai centrato il titolo di categoria, solo il Lazio può fregiarsi dello scudetto vinto nel 2016.  I risultati dei Quarti: Piemonte Vda-Emilia Romagna 4-2, Veneto-Lazio 2-4, Molise-Sardegna 0-4 e Abruzzo-Campania 8-7 dtr (3-3). Dopo due anni di assenza il Lazio torna in semifinale al TDR nell’Under 15. Il Veneto si ferma ai quarti, non succedeva dal 2015. Per la seconda edizione consecutiva la Sardegna entra tra le prime otto d’Italia nella categoria più giovane mentre il Molise non riesce a centrare un risultato che sarebbe stato storico. Il Piemonte Vda ripete la prestazione del 2018 estromettendo i campioni in carica dell’Emilia Romagna.  Riavvolgiamo il nastro dei Quarti. Il Lazio è andato subito avanti con il Veneto e non si è fatto più riprendere. Ferraro e Nozzi hanno trascinato i laziali con due doppiette ciascuno mentre i gol di Guariento (quattro centri nel torneo) e Bui non sono bastati al Veneto.   Abruzzo in versione lepre e la Campania a rincorrere, questa la fotografia del match. I campani sono riusciti a rimettersi in carreggiata a 4’ dal fischio finale ma ai rigori gli abruzzesi sono stati più precisi. Come nei gironi anche ai Quarti per l’Abruzzo protagonisti Cupaioli, Cauti e Reale giunti rispettivamente a quota 6 e 4 reti al TDR. La Campania può consolarsi con il quarto sigillo di Capodanno. La Sardegna con due gol per tempo non ha lasciato spazio e margini di rimonta al Molise. Nastasi, ancora a secco nella fase a gironi, ha impresso a fuoco il suo marchio con una tripletta bella e importante.  Il Piemonte VdA ha spostato gli equilibri ad inizio ripresa con tre gol in 5’ tracciando un solco incolmabile tra sé e l’Emilia Romagna. Decisive le tre reti di Tancredi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick