MotoGp, il Ducati Lenovo Team torna in pista a Portimão per le ultime due giornate di test precampionato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ducati

Riprendono i preparati per la nuova stagione sull’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão che, fra esattamente due settimane, dal 24 al 26 marzo, ospiterà il Gran Premio del Portogallo, l’appuntamento inaugurale del Campionato Mondiale MotoGP 2023.

Sabato 11 e domenica 12 marzo, i piloti della MotoGP saranno infatti impegnati nelle ultime due giornate di test precampionato sul tracciato portoghese. Per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini le due sessioni di 8 ore disponibili saranno importanti per completare il lavoro di sviluppo delle loro Desmosedici GP in configurazione 2023 iniziato lo scorso febbraio nel test di Sepang, ma saranno anche fondamentali per avviare il lavoro di messa a punto delle loro moto in vista del primo weekend di gara.

A partire da quest’anno, il programma del fine settimana prevedrà l’aggiunta di una gara sprint il sabato pomeriggio in tutti i Gran Premi, la quale richiederà l’adozione di una strategia differente da parte di team e piloti rispetto ad una gara tradizionale. Bagnaia e Bastianini dovranno quindi lavorare anche su questo differente approccio al fine settimana di gara nel corso delle due giornate di test.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team)

“Manca ormai pochissimo alla prima gara della stagione e perciò questo test sarà davvero importante. A Sepang siamo riusciti a fare un buon lavoro e a portare la moto nuova allo stesso livello di quella dello scorso anno. Ci manca poco per essere al 100% e sono sicuro che qui riusciremo a completare il nostro lavoro. Portimão è una pista molto diversa da Sepang e, ovviamente, anche le condizioni climatiche lo sono. Sarà fondamentale quindi riprovare le diverse carene testate in Malesia per poter avere altri dati da analizzare prima di prendere una decisione finale. Infine, dovremo lavorare anche sul weekend di gara e soprattutto sulla gara sprint. Saranno due giornate intense, ma sono pronto ed entusiasta di rimettermi al lavoro”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team)

“Sono contento di tornare in pista questo weekend e rimettermi al lavoro per preparare la nuova stagione. Ormai mancano praticamente due settimana alla prima gara e non vedo l’ora! Nonostante a Sepang siamo riusciti a completare buona parte del nostro programma, anche qui ci aspetteranno due giornate molto intense. Sarà importante ripetere alcune prove fatte in Malesia per avere dati diversi da poter confrontare. In più, bisognerà iniziare a lavorare sulla messa a punto della moto per la gara e simulare una gara sprint per capire come dovremo affrontare questa novità che ci aspetta quest’anno. Speriamo di trovare bel tempo in entrambe le giornate”.

I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista sabato 11 marzo alle ore 9:30 locali (CET -1) per la prima sessione di test della durata di 8 ore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick