Gara 2 del Campionato del Mondo FIM Supersport che va in scena al Phillip Island Grand Prix Circuit e valida per il Round Grand Ridge Brewery d’Australia è nel segno di Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) che bissa il successo ottenuto sul bagnato in Gara 1. La gara viene interrotta dalle bandiere rosse esposte al 15° dei 18 giri previsti per la presenza di oche in pista.
LOTTA A TRE: Manzi, Bulega e Oncu
In tre allungano nella prima metà di gara: Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha), Bulega e Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing). Bulega va in testa al via e ci resta fino al decimo giro quando viene superato da Manzi in curva 2.
Al 13° giro Bulega sul rettilineo si riporta al comando e bissa il successo di ieri. La gara viene interrotta dopo che i due terzi sono stati completati e quindi non riparte. Bulega precede Manzi e Oncu. Il podio è compreso in 665 millesimi.
Per Bulega si tratta dell’11° podio nel WorldSSP mentre per Manzi è il primo con Yamaha. L’ultimo a vincere due gare di fila a Phillip Island era stato nel 2014-2015 Jules Cluzel.
BENE I ROOKIE
Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) conquista un quarto posto che gli vale il miglior risultato in carriera davanti a Glenn van Straalen (EAB Racing Team) e Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha), al suo primo weekend nel WorldSSP.
IN TOP TEN
Settimo posto per Raffaele De Rosa (Orelac Racing VerdNatura) che si mette alle spalle Valentin Debise (GMT94 Yamaha) e Niki Tuuli (Dynavolt Triumph) mentre in decima piazza troviamo l’idolo di casa Oli Bayliss (D34G Racing) che ha perso del tempo per evitare il contatto con Federico Caricasulo (Althea Racing Team), vittima di un problema tecnico mentre si trovava in gruppo.
IN ZONA PUNTI
Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) termina 11° precedendo John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing) – sul podio in Gara 1 – e i due thailandesi Apiwath Wongthananon (Yamaha Thailand Racing Team) e Anupab Sarmoon. La zona punti è completata dal malese Adam Norrodin (PETRONAS MIE MS Racing HONDA Team) che si mette alle spalle il compagno di squadra Tarran Mackenzie.
Alcune annotazioni da Gara 2
Harry Truelove (Dynavolt Triumph) è caduto al primo giro in curva 2 mentre Andrea Mantovani (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team) è finito a terra al sesto giro in curva 1. Ritiro per problema tecnico per Caricasulo, stesso problema anche per Nicholas Spinelli (VFT Racing Yamaha) dopo essere andato largo in curva 10 a inizio gara e poi rientrato ai box.
Questi sono i primi sei alla fine di Gara 2 del WorldSSP
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)
2. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) +0.382
3. Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) +0.665
4. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +9.647
5. Glenn van Straalen (EAB Racing Team) +11.080
6. Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha) +12.934
Giro veloce: Stefano Manzi, Yamaha – 1’33.853
Classifica del Campionato
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) 50 punti
2. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) 30
3. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) 22
4. Nicholas Spinelli (VFT Racing Yamaha) 20
5. John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing) 20
6. Niki Tuuli (Dynavolt Triumph) 20