Il Milan inciampa ancora. Non è servito lo splendido e incessante sostegno dei propri tifosi ai rossoneri per trovare la reazione necessaria per dare una svolta ad un periodo decisamente poco brillante. A San Siro, 5-2 il risultato finale in favore degli emiliani. Il verdetto del campo è stato condizionato dall’uno-due firmato Defrel-Frattesi di metà frazione, mentre il terzo gol di Berardi – che ha punito oltremodo la formazione rossonera – ha reso vana la reazione rossonera condotta da Giroud. Due i gol annullati – entrambi per fuorigioco – al Milan, che nel corso della ripresa si è innervosito senza trovare la giusta risposta dal punto di vista mentale e di gioco, subendo altre due reti prima dello squillo conclusivo di Origi.
Mister Pioli ha rivoluzionato l’11 di partenza rispetto alla sfida dell’Olimpico: novità di giornata l’impiego di Gabbia, Krunić, Rebić e De Ketelaere – tornato titolare dall’ultima volta sul campo dell’Empoli a inizio ottobre – oltre ai rientri di Theo Hernández e Saelemaekers dal primo minuto. Per capitan Calabria – che ha raggiunto quota 200 presenze in maglia rossonera – e compagni è arrivato il quarto ko di questo campionato, al termine di un lunch match complicato e dai pochi spunti positivi. Prossimo appuntamento il Derby in casa Inter, domenica 5 febbraio alle 20.45, l’occasione ideale per cercare un nuovo riscatto.
LA CRONACA
Il Milan approccia con convinzione e sblocca il risultato dopo soli 8 minuti, ma il VAR annulla per fuorigioco la zampata vincente di Giroud sull’invito di Theo. Il Sassuolo risponde al 18′: Frattesi spacca il raddoppio e allarga per Laurienté, destro potente sul primo palo e gran risposta di Tătăruşanu. I rossoneri si scompongono e accusano l’uno-due micidiale degli ospiti: al 19′ Berardi porta palla in ripartenza e trova Defrel a centro area libero di insaccare a porta sguarnita, due minuti più tardi Frattesi dialoga con Berardi e scarica sul primo palo fulminando Tătăruşanu per il 2-0 neroverde. Il Milan reagisce al 24′: cross di Calabria e incornata di Giroud che buca Consigli sul palo lontano e accorcia le distanze. Alla mezzora, però, il Sassuolo torna sul doppio vantaggio: angolo di Traorè e Berardi devia in rete sorprendendo tutti sul primo palo. I rossoneri non ci stanno e costruiscono due palle-gol con Rebić, che prima colpisce male dal limite (33′), e due minuti dopo manca l’appuntamento con il tap-in in spaccata. L’ultimo sussulto prima dell’intervallo è ancora del croato, destro al volo bloccato da Consigli.
Un minuto sul cronometro nel corso della ripresa e Laurienté scappa via a Calabria, costretto al fallo da rigore: dal dischetto si presenta lo stesso attaccante francese che converte in rete il quarto gol ospite al 47′. Il Milan accusa il colpo e prova una reazione d’orgoglio, ma la gara scivola sul binario del nervosismo. Al 54′ una punizione di Tonali viene prolungata dalla difesa neroverde, Rebić raccoglie e supera Consigli ma in posizione di offside. Al 60′ ci prova Leão a dare una scossa ai rossoneri con la solita accelerazione sulla corsia sinistra, ma Rebić spara alto sull’assist del portoghese, che al 75′ impegna Consigli dalla distanza senza fortuna. Minuto 79 e il Sassuolo trova un altro gol: Berardi ruba palla a Theo Hernández e scarica per Henrique, sinistro all’angolino e Tătăruşanu è battuto nuovamente. All’81’ Origi infila sotto l’incrocio con un destro potente e preciso dalla distanza, ma è troppo tardi per provare ad infiammare il finale: finisce 2-5.
IL TABELLINO
MILAN-SASSUOLO 2-5
MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Gabbia, Kalulu, Hernández; Tonali, Krunić (25’st Pobega); Saelemaekers (25’st Messias), De Ketelaere (1’st Leão), Rebić (25’st Origi); Giroud. A disp.: Mirante, Vásquez; Ballo-Touré, Kjær, Thiaw; Adli, Díaz, Vranckx. All.: Pioli.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Rogério, Erlić, Tressoldi, Marchizza (1’st Kyriakopoulos); Frattesi (31’st Thorstvedt), Obiang; Berardi (39’st Ferrari), Traorè, Laurienté (31’st Álvarez); Defrel (31’st Henrique). A disp.: Pegolo, Russo; Harroui, M. Lopez; Ceide, D’Andrea. All.: Dionisi.
Arbitro: Giua di Olbia.
Gol: 19′ Defrel (S), 21′ Frattesi (S), 24′ Giroud (M), 30′ Berardi (S), 2’st rig. Laurienté (S), 34’st Henrique (S), 36’st Origi (M).
Ammoniti: 37′ Tonali (M), 38′ Berardi (S), 49′ Rebić (M), 1’st Calabria (M), 8’st Obiang (S), 16’st Krunić (M), 16’st Kyriakopoulos (S), 28’st Frattesi (S), 42’st Gabbia (M), 45’+4st Pobega (M).
Fonte: acmilan.com