Il Milan pareggia al Via del Mare 2-2 con il Lecce

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Una partita dai due volti: Lecce e Milan pareggiano per 2-2 al Via del Mare nella 18ª giornata di Serie A. Dopo un primo tempo poco brillante, con i padroni di casa avanti di due reti – autogol di Hernández e centro di Baschirotto – e vicini anche al 3-0, i rossoneri hanno reagito con orgoglio e generosità nella ripresa, trovando il pareggio con i gol di Leão e di capitan Calabria, al primo centro stagionale. Il punto ottenuto in Puglia porta la squadra di Pioli al 2° posto solitario in classifica, ma le lunghezze di distanza dalla vetta del Napoli sono adesso nove.

Se nel primo tempo sono emerse le difficoltà viste nel finale della sfida contro la Roma e in Coppa Italia con il Torino, la reazione del secondo tempo è sicuramente tra le note migliori emerse dall’incontro insieme alla prova di alcuni singoli come Díaz, Leão e un Bennacer grande protagonista a centrocampo. Ripartire dai secondi 45′ sarà fondamentale per affrontare al meglio i prossimi, importantissimi, appuntamenti: da Lecce la squadra partirà, già questa notte, alla volta di Riyadh per la Supercoppa Italiana di mercoledì contro l’Inter, mentre il campionato ripartirà martedì 24 con l’impegnativa trasferta sul campo della Lazio.

LA CRONACA

Padroni di casa avanti dopo solo 3′: Kalulu perde palla in impostazione, Di Francesco crossa per Blin, Hernández lo anticipa ma con uno sfortunato autogol. Sempre Di Francesco sfiora il raddoppio due minuti più tardi, sinistro schiacciato che si spegne sul fondo. La prima occasione del Milan è al 10′: assist di Díaz per Pobega, che calcia a botta sicura trovando il riflesso di Falcone. Il Lecce però concede poco, raddoppia al 23′ – colpo di testa di Baschirotto su cross di Hjulmand – e sfiora il tris, sempre di testa, con Gendrey al 26′. I rossoneri provano a reagire affidandosi soprattutto alle iniziative di Brahim e di Leão, e costruiscono una buona occasione al 38′: sugli sviluppi di un corner la palla finisce sui piedi di Pobega, il cui destro di controbalzo sfiora l’incrocio dei pali. Cresce la spinta offensiva, con Falcone che si protende per respingere il colpo di testa di Giroud al 43′.

La ripresa parte con due novità – dentro Dest e Messias – e un Milan più propositivo in attacco, con due chances in avvio per Leão e Díaz. L’insistenza in avanti viene ripagata, al 58′, dal gol che riapre la partita: un triangolo tra Giroud e Pobega si chiude con la conclusione del francese respinta da Falcone, ma sulla ribattuta arriva Leão che va a segno con il destro. La rete galvanizza i rossoneri che si spingono in avanti con maggior vigore. Al 70′ arriva il pareggio del Milan, meritato per quanto visto nella ripresa: cross di Pobega, sponda di Giroud per l’inserimento di Calabria che realizza il suo primo gol in campionato. All’83’ il Lecce sfiora il 3-2 dopo un cross di Gallo che carambola su Tomori andando vicino a un altro autogol. Il Milan si rituffa in avanti, ma nel finale non emergono grosse occasioni da gol: al Via del Mare finisce 2-2.

IL TABELLINO

LECCE-MILAN 2-2

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella (17’st Gallo); Blin, Hjulmand, González (17’st Maleh); Strefezza (44’st Oudin), Colombo (27’st Voelkerling), Di Francesco (27’st Banda). A disp.: Bleve, Brancolini; Lemmens, Tuia; Askildsen, Bistrović, Helgason; Ceesay, Listkowski, Rodríguez. All.: Baroni.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria (41’st Kjær), Kalulu, Tomori, Hernández (1’st Dest); Pobega (41’st Vranckx), Bennacer; Saelemaekers (1’st Messias), Díaz (24’st Origi), Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Vásquez; Bozzolan, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko; De Ketelaere. All.: Pioli.

Arbitro: Orsato di Schio.
Gol: 3′ aut. Hernández (L), 23′ Baschirotto (L), 13’st Leão (M), 25’st Calabria (M).
Ammoniti: 19’st Maleh (L), 21’st Calabria (M), 41’st Bennacer (M).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick