MotoGp, MotorLand Aragón: preview Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
motogp

La MotoGP torna in azione questo fine settimana con il quindicesimo appuntamento della stagione 2022, il Gran Premio di Aragona, in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre sul circuito MotorLand Aragón di Alcañiz (Spagna).

Il tracciato spagnolo, disegnato dal famoso architetto Herman Tilke, ha ospitato per la prima volta il Campionato Mondiale nel 2010, suo anno di inaugurazione e in quell’occasione fu la Ducati di Casey Stoner a salire sul gradino più alto del podio. In totale, la casa di Borgo Panigale conta due successi sul circuito aragonese e il secondo porta il nome di Francesco Bagnaia, che proprio qui lo scorso anno ottenne la sua prima vittoria in MotoGP.

Il pilota del Ducati Lenovo Team, fresco vincitore dell’ultimo appuntamento di casa a Misano Adriatico e reduce da due giornate di test sullo stesso tracciato, torna in sella alla sua Desmosedici GP in Spagna determinato a continuare il trend positivo delle ultime gare, che lo ha visto diventare il primo pilota Ducati ad ottenere quattro successi consecutivi in MotoGP. Dopo l’ultima emozionante vittoria a Misano, Pecco è ora secondo in classifica generale a 30 punti dal leader Quartararo.

Anche il compagno di squadra Jack Miller arriva ad Aragón determinato a riscattarsi dopo la caduta dell’ultimo Gran Premio. A Misano, il pilota australiano aveva dimostrato ancora una volta la sua ottima forma firmando la pole position, ma in gara era poi scivolato mentre si trovava al comando. Dopo il quattordicesimo appuntamento della stagione 2022 Miller si trova al sesto posto in campionato a 88 punti dalla vetta.

Ad Aragón Ducati avrà anche a disposizione il primo “match point” per conquistare, per il terzo anno consecutivo, il Campionato Costruttori nel quale è in prima posizione con 110 punti di vantaggio. Nella classifica riservata alle squadre è invece il Ducati Lenovo Team al primo posto, con un vantaggio di 25 punti su Aprilia Racing.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 2° (181 punti)

“Sono molto contento di tornare a correre ad Aragón, dove lo scorso anno ho ottenuto la mia prima vittoria in MotoGP. In generale, è una pista molto buona per noi e credo che quest’anno potremo essere anche più veloci rispetto allo scorso anno. In ogni caso, affronteremo il fine settimana con lo stesso approccio di sempre, ovvero dando il massimo dal venerdì e concentrandoci esclusivamente sul weekend di gara, senza pensare al mondiale”.

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 6° (123 punti)

“Nell’ultima gara di Misano non siamo riusciti a concretizzare l’ottimo lavoro svolto durante il fine settimana, perciò spero di poterlo fare qui ad Aragon. Correre in Spagna è sempre bellissimo, visto il calore che ci riserva il pubblico. Il mio feeling con la Desmosedici GP continua ad essere ottimo e nel test di Misano abbiamo potuto raccogliere ulteriori informazioni per migliorare ancora la nostra moto. Sono determinato a fare bene e lottare per le prime posizioni in questo ultimo weekend in Europa prima delle due gare in Asia”.

Il Ducati Lenovo Team scenderà per la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Aragona venerdì 16 settembre alle ore 9:55 locali (CEST). La tappa spagnola sarà anche la prima di una tripletta che proseguirà poi in Asia con il GP del Giappone la settimana successiva e, a seguire, il GP della Tailandia.

Informazioni circuito

Paese: Spagna
Nome: MotorLand Aragón
Giro più veloce: Morbidelli (Yamaha), 1:48.089 (169 km/h) – 2020
Record del circuito: Bagnaia (Ducati), 1:46.322 (171.9 km/h) – 2021
Velocità massima: Bagnaia (Ducati), 351.8 km/h – 2020
Lunghezza pista: 5.1 km
Distanza di gara: 23 giri
Curve: 17 (10 a sinistra, 7 a destra)

Risultati 2021

Podio: 1° Bagnaia (Ducati), 2° M. Márquez (Honda), 3° Mir (Suzuki)
Pole Position: Bagnaia (Ducati), 1:46.322 (171.9 km/h)
Giro più veloce: Márquez (Honda), 1:48.139 (169 km/h)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick