Campionato italiano Assoluto Perla Nera 2022 di beach volley

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
perla

L’atto conclusivo del Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022 di beach volley è alle porte: da domani venerdì 2 fino a domenica 4 settembre infatti si disputerà l’edizione 2022 delle finali scudetto.

Caorle

Ad ospitare la finale, per il quarto anno consecutivo, sarà Caorle (VE) dove alla Beach Volley Arena, che sta ospitando anche le finali scudetto Under 16, Under 18 e Under 20, terminerà il lungo circuito tricolore organizzato dalla FIPAV iniziato il 10 giugno ad Albissola Marina (SV) e articolato in otto tappe (5 campionato assoluto e 3 Gold), dalla Liguria al Veneto passando per Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia e Molise.

All’ultimo atto del campionato tricolore, appuntamento principe di tutta l’attività di beach volley nazionale, ci saranno i giocatori di punta del movimento italiano, tra cui le coppie azzurre Windisch-Dal Corso e Samuele Cottafava in coppia con Theo Hanni. Con loro i leader della classifica provvisoria Abbiati-Andreatta, poi Enrico Rossi che per l’occasione giocherà in coppia con Marco Caminati e gli italiani Carlo Bonifazi e Davide Benzi reduci dalla loro prima partecipazione ai Campionati Europei. Daniele Lupo, invece, giocherà in coppia con il lettone Edgars Tocs che lo scorso anno ha partecipato alle Olimpi adi di Tokyo.

Nel tabellone femminile, tra le altre, ci saranno le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi (vincitrici delle tappe di Bellaria, Termoli e Catania), Sara Breidenbach-Giada Benazzi che occupano la prima posizione in classifica generale, le campionesse uscenti Giulia Toti e Jessica Allegretti e la coppia azzurra formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che nel 2022 ha partecipato prima ai Campionati del Mondo di Roma e poi agli Europei di Monaco conquistando il nono posto finale.

Finali scudetto

Le finali scudetto, che metteranno in palio un montepremi complessivo di 36.000 euro, vedranno la partecipazione di 32 coppie femminili e altrettante maschili che si sfideranno in tabelloni a doppia eliminazione. Una Wild card sarà assegnata per ciascun tabellone ai vincitori delle finali Under 20.
Come noto si aggiudicherà lo scudetto 2022 la coppia femminile e maschile che avrà totalizzato il maggior numero di punti, prendendo in considerazione solo i migliori quattro risultati tra tutte le tappe disputate del Campionato Italiano Assoluto e Gold.

Sabato 3 settembre alle ore 11 ci sarà la conferenza stampa in programma alla Beach Volley Arena di Caorle. I relatori di giornata saranno il presidente federale Giuseppe Manfredi, il vice presidente Adriano Bilato, il segretario generale FIPAV Stefano Bellotti; con loro il sindaco di Caorle Marco Sarto, l’assessore dello sport di Caorle Mattia Munerotto, il presidente CR Fipav Veneto Roberto Maso, il coordinatore dell’attività territoriale del beach volley FIPAV Fabio Galli, il DG del Volley Team San Donà Renato Nani e Gabriele Busato del Volley San Donà.

A supportare la Federazione Italiana Pallavolo nell’organizzazione della kermesse finale dedicata al beach volley, c’è la collaborazione del Comune di Caorle, del Consorzio Generale Arenili di Caorle e la società sportiva JBA Beach Volley attraverso la passione dei sui volontari.

Queste le parole del vice presidente FIPAV Adriano Bilato

 “Sono veramente orgoglioso di com’è andata quest’ edizione del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. L’importante programmazione messa in atto dalla Federazione Italiana Pallavolo ha fatto registrare ottimi numeri, migliori a quelli dello scorso anno. Questo vuol dire che la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. Quello di quest’anno è stato un cammino davvero pieno di appuntamenti, impreziosito ancor di più dalla grande parteci pazione di pubblico a ogni evento. Siamo partiti a giugno con la prima tappa andata in scena ad Albissola Marina (SV), per poi proseguire a Montesilvano (PE), Beinasco (TO), Cordenons (PN) e Catania. Ovviamente ci sono stati anche i due eventi “Gold” di Bellaria Igea Marina (RN) e Termoli (CB). A dir la verità la nostra più grande soddisfazione è legata al fatto che dopo due anni difficili per via della pandemia, un numero sempre crescente di appassionati si sta avvicinando a questo meraviglioso sport. Anche le coppie più giovani stanno proseguendo nei loro percorsi di crescita. Ora siamo nuovamente a Caorle, una location senza alcun dubbio storica per questa disciplina dato che negli ultimi anni ha ospitato più volte le finali del tricolore sulla sabbia. Colgo l’occasione per ringraziare vivamente il grande supporto delle Istituzioni locali come il Comune, la Spiaggia di Caorle – Consorzio Arenili Caorle e la JBA Beach Volley. Tut to questo rafforza il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e il Comune di Caorle. Non vedo l’ora che comincino le partite, lo spettacolo è assicurato.”


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick