Un vecchio detto recita “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”. L’espressione significa che è molto difficile eliminare definitivamente le proprie abitudini, buone o cattive che siano.
Oggi di ritorno da un incontro avvenuto a Calvi, in provincia di Benevento, ho capito che anche la Volpe del Sannio può perdere il pelo ma certamente non ha perso il vizio. Il pelo perso, nel caso della volpe, è fatto dagli anni che passano per tutti. Il vizio della passione per le moto, però, in Enzo Gnerre non si è mai perso anzi…
Passione e grinta
Il tempo di trascorrere un paio d’ore nel suo store sulla SS Appia al Km 274 che, tra una chiacchiera e l’altra condita da coppe vinte e moto collezionate, ho visto nei suoi occhi la stessa grinta e la stessa passione che nel lontano 1997 convinsero me e mio padre a fidarsi di lui nell’acquisto di una moto.
Passione e grinta che ho avuto modo, poi, di ammirare tra i cordoli durante gli anni del Motorsannio Pirelli, il trofeo che nel primo decennio del nuovo millennio ha portato i piloti del meridione a sfidarsi in epiche sfide in sella ad una Supermotard.
La nostra conversazione è stata una sorta di tunnel spazio/temporale che ci ha permesso di viaggiare sia nel passato sia in quello che vorrebbe fosse il futuro.
Il passato è fatto di storie legate ad un uomo che nel cuore del Sannio ha saputo trasformare la sua passione in un’impresa che rappresenta i migliori marchi delle due ruote. Passato che ha visto scandire lo scorrere delle lancette a suon di successi sui campi di gara. E se è vero che il futuro ha radici nel presente, l’immagine che ha la Volpe impressa sul suo orologio passionale vede la figlia Marta raccogliere le redini dell’azienda di famiglia e continuare nella tradizione di offrire le giuste risposte a chi cerca nelle due ruote il modo di emozionarsi per eccellenza o di sconfiggere le insidie del traffico.
A lei mi permetto di suggerire: “Non ignorare il passato se hai a cuore il futuro”.
[smiling_video id=”238367″]
var url238367 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1161&evid=238367”;
var snippet238367 = httpGetSync(url238367);
document.write(snippet238367);
[/smiling_video]