F1, Azerbaigian: le prove delle Ferrari

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ferrari

Il venerdì di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian ha visto la Scuderia Ferrari Mission Winnow completare il programma previsto, la cui priorità era permettere ai piloti di prendere sempre più confidenza con il Baku City Circuit e i suoi muretti. In totale Carlos Sainz e Charles Leclerc oggi hanno percorso 86 giri impiegando tutte le mescole a disposizione e provando due diverse configurazioni di carico aerodinamico.

FP1

Nella prima sessione sia Charles che Carlos – autori di venti tornate ciascuno – hanno iniziato a girare con gomme Hard in attesa che l’asfalto si pulisse dalla tanta polvere portata sul circuito dal forte vento dei giorni scorsi. Migliorate le condizioni, entrambi i piloti sono passati alla mescola Soft ottenendo i rispettivi migliori tempi: 1’43”227 per il monegasco e 1’43”521 per lo spagnolo. Negli ultimi minuti la squadra ha infine deciso di tornare sulla mescola Hard per provarla in configurazione da gara.

FP2

Nel turno del pomeriggio la squadra ha continuato il proprio programma mandando in pista Sainz e Leclerc con gomme Medium. Con questa mescola Charles ha ottenuto 1’43”162, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1’43”210. Dopo una bandiera rossa, dovuta allo stop in pista di Latifi, sia Sainz che Leclerc sono rientrati in pista con pneumatici Soft per provare la simulazione di qualifica. In questa fase i due hanno ovviamente migliorato i propri tempi: lo spagnolo è sceso a 1’42”243, mentre il monegasco ha ottenuto 1’42”436. Poco dopo c’è stato l’unico fuori programma della giornata per la Scuderia, con Charles che è finito contro le barriere alla curva 15 danneggiando l’ala anteriore. La sua SF21 non ha però riportato altri danni e così Leclerc ha potuto tornare velocemente ai box per poi iniziare le simulazioni di gara insieme a Sainz. Nel complesso Carlos, che ha provato anche la mescola Soft con tanto carburante nel serbatoio, ha percorso 24 giri, due più di Charles che ha invece girato nel long run solo con la Medium.

Programma. Domani le vetture torneranno in pista alle 13 locali (11 CET) per l’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche delle 16 (14 CET). Il quinto Gran Premio di Formula 1 al Baku City Circuit prenderà il via domenica alle 16 (14 CET).

 

Carlos Sainz #55

 

Oggi siamo stati più veloci di quanto ci aspettassimo, anche se i tempi odierni possono non essere totalmente veritieri perché in molti – me compreso – abbiamo beneficiato delle scie sui rettilinei, mentre altri non sono riusciti a chiudere i loro giri lanciati per varie ragioni. Questa prima giornata a Baku è stata comunque incoraggiante per il team.

Domani pomeriggio avremo senz’altro indicazioni migliori in ottica qualifica, e dal canto nostro dobbiamo capire dove trovare qualche decimo nei giri veloci e allo stesso tempo trovare un buon compromesso nel setup per far funzionare bene le gomme nei long run. Sappiamo che in questo weekend potrebbero presentarsi delle opportunità e noi dovremo essere pronti per sfruttarle al meglio“.

 

Charles Leclerc #16

 

È stata senza dubbio una giornata migliore delle aspettative, anche se stiamo parlando solo di prove libere.

Il passo oggi è stato promettente e continueremo a lavorare questa sera per essere così competitivi anche domani. In macchina mi sono sentito a mio agio, specialmente in frenata, forse fin troppo visto come ho spinto alla curva 15! Però è anche a questo che servono le prove libere: a cercare il limite. Comunque anche quello era un buon giro, ora vediamo come va domani.

I nostri principali rivali sono veloci, anche se non tutti lo hanno ancora fatto capire, e per questo dobbiamo essere certi di fare tutto alla perfezione. Dobbiamo massimizzare il nostro potenziale e credo che potremmo essere ben messi in vista delle qualifiche“.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick