Sbk, Rea: 100 volte primo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
rea

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) continua a scrivere la storia e a firmare nuovi record gara dopo gara, Round dopo Round e stagione dopo stagione. Il nordirlandese è il primo pilota di sempre nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike a vincere 100 gare. Il 100° successo nell’arco della sua carriera nel WorldSBK è arrivato al MotorLand Aragon. Rea raggiunge così Giacomo Agostini e Valentino Rossi anche se tutte le vittorie le ha conquistate in una categoria nel WorldSBK.

Negli 11 anni compresi tra il 1965 e il 1976 Agostini porta a casa tutte le sue 122 vittorie tra la classe 350cc e la 500cc del Campionato del Mondo che gli valgono anche 15 stratosferici titoli iridati. Le 115 gioie di Rossi sono legate a un periodo lungo 21 anni anche se relative a tre classi del Campionato del Mondo: 125cc, 250cc e 500cc/MotoGP™. Agostini, Rossi e Rea sono gli unici piloti ad aver raggiunto questo storico traguardo nelle competizioni internazionali di velocità a due ruote.

2009 primo successo

La prima vittoria di Rea arriva nel 2009 in occasione della prima stagione che lo vede impegnato a tutti gli effetti nel WorldSBK. In Gara 2 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” taglia per primo il traguardo in sella alla sua Honda, Casa con cui corre dal 2008 al 2014. Già nel 2008 a Portimao stupisce tutti arrivando quarto in Gara 1.

Ai due successi del 2009 ne seguono altri quattro nel 2010 tra cui una bellissima doppietta al TT Circuit Assen che si va ad aggiungere alle vittorie di Brno e del Nurburgring che gli permettono di chiudere al quarto posto a fine stagione. Nel 2011 Rea vince in altre due occasioni: si ripete ad Assen e per la prima volta festeggia a Imola nonostante sia costretto a saltare otto gare a causa di un infortunio.

Il nordirlandese nel 2012 sale per due volte sul gradino più alto del podio. Vince ad Assen dove in totale coglie 12 dei suoi 100 successi. Il 2013 è l’annata peggiore nella carriera di Rea che primeggia solo a Silverstone. Al Nurburgring cade e si infortuna al femore: questo stop non gli permette di essere presente al via degli ultimi quattro Round del mondiale.

Nell’ultima annata insieme a Honda vince quattro gare e chiude la stagione al terzo posto grazie ai tre successi di fila tra Assen e Imola prima dell’ultima gioia con la Casa giapponese che arriva a Portimao; in tutto sono 15 le gare vinte con Honda. Rea nel 2015 cambia team e moto e sposa il progetto KRT: sale così in sella alla Kawasaki con cui riesce a esprimere tutto il proprio potenziale.

Vince subito alla sua prima gara con KRT e in otto Round porta a casa ben 11 gare su un totale di 16. Fino al Round in programma a Laguna Seca, il nono di quella annata, Rea non va mai oltre il secondo posto. Nel 2015 in tutto vince 14 gare su 26; festeggia il suo primo titolo iridato con un vantaggio di 132 punti sul suo più immediato inseguitore. Nove successi lo attendono nel 2016 anche se la sua costanza di rendimento è davvero eccezionale come dimostrano i 23 podi su 26 che riesce a ottenere.

Altre 16 vittorie per lui nel 2017 che gli valgono il terzo titolo consecutivo

La quarta e la quinta gioia mondiale arrivano nel 2018 e nel 2019 grazie a 17 successi in ciascuno dei due anni; poi inizia l’era della Tissot Superpole Race che prevede tre gare per Round e non più due. Il 2020 è la stagione in cui ci sono sette vincitori diversi ma Rea riesce comunque a raggiungere la doppia cifra di vittorie senza però arrivare a conquistare la sua 100^ gioia. Per tagliare questo storico traguardo ha dovuto attendere fino al primo appuntamento della stagione 2021 in programma al MotorLand Aragon, iniziando quindi nel modo migliore il percorso che spera possa condurlo al settimo titolo iridato consecutivo.

In sette anni sono 15 le vittorie che ha ottenuto con Honda: la sua percentuale di successi sale vertiginosamente con il passaggio al KRT con cui conquista ben 85 gare e sei titoli in sette anni. Nel 2021 e oltre farà ancora parte del KRT: chi ha il coraggio di scommettere sul fatto che Rea non riuscirà a firmare altri record negli anni a venire?

Fonte: worldsbk.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick