Marquez: “Ciò che mi preoccupa è poter tornare a guidare come voglio”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
marquez

Marc Marquez (Repsol Honda Team) torna nel paddock dopo aver trascorso 275 giorni lontano dalle piste, dalle competizioni e, soprattutto, dalla sua RC213V. Il motivo lo sappiamo tutti, l’infortunio rimediato all’omero destro al primo appuntamento del 2020 ha visto il #93 affrontare una lunga convalescenza segnata da tre interventi chirurgici.

Questo calvario è ormai finito e Marc volge di nuovo lo sguardo alla pista dove vuole tornare ad essere protagonista e avrà la possibilità di esserlo già al Grande Prémio 888 de Portugal. Ma prima, lo spagnolo è passato per la sala stampa dove, emozionato e con tutti i dubbi che ci si porta dietro dopo un periodo così lungo lontano dalle competizioni, risponde alle domande dei giornalisti, curiosi più che mai di sapere come si senta alla vigilia di questa particolare ‘prima’ volta. Di seguito ti proponiamo alcuni dei passaggi più significativi della conferenza stampa.

La sensazione del suo ritorno e i primi obiettivi

“L’obiettivo è tornare su una moto e fare il passo più importante nel mio recupero: tornare ad essere un pilota, tornare alle competizioni. Il passo più importante. Da quel momento in poi, penserò ai passaggi successivi”.

L’impatto dei media e la lezione di vita

“Si percepisce che mediaticamente c’è una grande aspettativa ma dovrò sapermi isolare, concentrarmi con la squadra e non sentire più pressione del dovuto. Non ce ne dovrebbe essere, ci sarà tempo, sono io che pretendo di essere al top. Ora si tratta solo di uscire, sentire le sensazioni e fare piccoli passi durante il fine settimana. Questa parte della stagione è il mio pre-stagione e da lì vedremo. Sono stati nove mesi… Di ansia per tornare in pista e la preoccupazione per il mio futuro, per il braccio, che era quello che mi preoccupava di più, e ho imparato che ci sono molte gare, ma di vita ne abbiamo una sola e bisogna prendersene cura. Abbiamo solo un corpo e bisogna saperlo capire senza fretta. Fino a quando, in una riunione con tutti i medici abbiamo deciso in modo unanime di tornare. Ecco perché non ero in Qatar”.

C’è nervosismo tra i suoi rivali?

“Non penso a loro. Ma se mi mettessi nei loro panni, avendo autostima e la fiducia, non sarei nervoso. Ho vinto molto in passato, ma sono in una situazione difficile della mia carriera, molti mesi senza moto, non ho potuto allenarmi quanto avrei voluto perché l’ultimo mese con i medici abbiamo deciso di smettere con la moto, ho fatto palestra. L’unica uscita che ho fatto è stata lunedì insieme a mio fratello, col Flat Track, ma non ho sforzato molto la zona muscolare. Sono in fase di recupero e non mi interessa cosa pensano e cosa succede in pista. Voglio arrivare al massimo livello e ogni cosa ha il suo tempo”.

La prima caduta, prima arriva e meglio è?

“La prima caduta, logicamente, arriverà. Spero che sia il più tardi possibile. Questa è stata una delle prime cose che ho chiesto al dottore perché quando correrò affronterò dei rischi e ci saranno delle cadute, il corpo dev’essere pronto. Poi sarà importante per me alzarmi, tornare in moto e questo fa parte della situazione. Ciò che mi preoccupa di più non è il primo incidente, ma tornare sulla moto e guidare come voglio”.

I piloti che hai visto crescere in questi mesi

“Mir è cresciuto molto. È il campione in carica e ha l’esperienza della conquista di un titolo. Resta da vedere se quest’anno Quartararo e Viñales faranno il salto decisivo, chi sarà il leader in Ducati perché non è ancora chiaro, anche se fino ad ora Zarco è stato sorprendente. Dopo che si saranno svolte quattro o cinque gare in Europa, sarà più facile definire lo scenario. Non scommetterei su nessuno perché non saprei su chi puntare

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick