Benevento-Milan: 0-2

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Cambia l’anno ma non cambia il Milan. Dopo aver chiuso il 2020 vincendo 3-2 contro la Lazio di Simone Inzaghi, i rossoneri inaugurano il 2021 battendo 2-0 il Benevento di un altro Inzaghi, Filippo. Di Kessie nel primo tempo e Leão nella ripresa i gol decisivi: nel mezzo l’espulsione di Tonali al 33′, che ha lasciato la squadra in dieci per oltre un’ora di gioco. L’inferiorità numerica non ha però scalfito l’equilibrio della formazione di Mister Pioli che, pur soffrendo le avanzate di un ottimo Benevento, ha tenuto botta rendendosi spesso pericoloso in contropiede, con i pali colpiti da Çalhanoğlu prima e Kessie poi. Con questa vittoria il Milan sale a 37 punti e si riprende la vetta della classifica, dando ancora alito all’avvincente duello tutto cittadino con l’Inter. Enorme la prestazione di Kjær al rientro dopo un mese di stop, applausi per le solite certezze che rispondono ai nomi di Donnarumma Kessie. E mercoledì arriva un’altra prova di maturità, da preparare con la massima concentrazione: a San Siro alle 20.45 c’è la Juventus. 

 

LA CRONACA


La partita è molto aperta fin dalle prime battute ma sono i rossoneri ad avere la prima occasione con Brahim Díaz, che al 3′ arma il sinistro da fuori area, sfiorando la traversa. Il Benevento non rinuncia a giocare ma viene punito al 14′, quando Tuia atterra Rebić in area causando un calcio di rigore: dal dischetto Kessie è glaciale, 0-1 Milan. Franck aggiorna la sua personale statistica dagli undici metri: 14 rigori segnati su 16 tentati in Serie A, l’87,5%. La reazione dei padroni di casa c’è e si concretizza nel sinistro di Insigne, che si ferma sul palo interno. Tanto agonismo in campo e a pagarne le conseguenze sono i rossoneri, che al 33′ restano in dieci per il rosso diretto a Tonali, reo di un intervento a gamba tesa su Ioniță. La fase finale della prima frazione rinvigorisce le speranze del Benevento, che ci prova con Letizia e Caprari, trovando attento e presente Donnarumma. Nel mezzo l’occasione per Romagnoli, che in rovesciata su sponda di Kjær conclude a lato.

Seppur in inferiorità numerica, i rossoneri colpiscono a inizio ripresa con una meraviglia di Leão, che taglia il campo sull’assist di Rebić, salta Montipò e da posizione molto defilata mette in rete con un delizioso pallonetto per il raddoppio. I padroni di casa però restano in partita, non mollano, e si ripresentano dalle parti di Donnarumma con la deviazione di tacco di Insigne, fuori. I giallorossi hanno la grande chance per rientrare in partita al 60′: Caprari si conquista un calcio di rigore che lui stesso calcia fuori. Altre due occasioni per il Benevento, prima con Barba che mette a lato al volo, e poi con il sinistro di Lapadula, parato a terra da Gigio. I rossoneri pareggiano il conto dei pali al 72′, quando Çalhanoğlu da fuori area colpisce in pieno il montante alla destra di Montipò. All’84’ il Milan si ferma di nuovo sul paloKessie, su assist di Leão, allarga il piattone e colpisce prima un palo e poi l’altro.

IL TABELLINO

BENEVENTO-MILAN 0-2

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia (39′ Improta), Tuia (17’st Foulon), Glik, Barba; Hetemaj (1’st Moncini), Schiattarella, Ioniță; Insigne (37’st Sau), Caprari (37’st Di Serio); Lapadula. A disp.: Lucatelli, Manfredini; Pastina; Basit, Dabo, Del Pinto, Tello. All.: F. Inzaghi.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria (36’st Conti), Kjær (36’st Kalulu), Romagnoli, Dalot; Tonali, Kessie; Díaz (36′ Krunić), Çalhanoğlu, Rebić (26’st Castillejo); Leão. A disp.: Donnarumma A., Tătăruşanu; Duarte, Musacchio; Frigerio, Hauge; Colombo, Maldini. All.: Pioli.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Gol: 14′ rig. Kessie (M), 4’st Leão (M).
Ammoniti: 32′ Schiattarella (B), 41′  Çalhanoğlu (M), 33’st Dalot (M), 35’st Leão (M).
Espulso: 
33′ Tonali (M).
Note: 15’st rigore fallito da Caprari (B).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick