Serie A2F: successo per il Club Italia CRAI che supera Olbia al tie-break

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Serie A2F

A poco meno di due mesi di distanza dall’ultima gara casalinga, il Club Italia CRAI torna a giocare tra le mura amiche del Centro Pavesi di Milano e conquista 2 punti battendo al tie-break la Geovillage Hermaea Olbia 3-2 (22-25, 25-23, 15-25, 30-28, 15-12). Una gara lunga e intensa che ha messo in luce le ottime qualità e il carattere delle azzurrine che sono riuscite a rimanere unite nei momenti più complicati del match e a conquistare la vittoria.

Per questa gara il tecnico federale Massimo Bellano ha schierato il sestetto composto dalla diagonale Monza-Frosini, dalle centrali Nwakalor e Graziani, dalle schiacciatrici Nervini e Gardini e il libero Armini,
Dall’altra parte della rete coach Emiliano Giandomenico ha fatto scendere in campo per Olbia lo starting six composto da Stocco, Coulibaly, Barazza, Zonta, Joly, Angelini e il libero Caforio.

CRONACA

Parte forte Olbia che si porta subito in vantaggio (1-4). Nwakalor, Gardini e Monza a segno rimettono in marcia il Club Italia CRAI (4-5). La formazione ospite impone il proprio ritmo alla gara e si spinge sul +4 (7-11). Il break messo a segno dalle azzurrine riporta Monza e compagne a una lunghezza dalle avversarie (11-12) inducendo coach Giandomenico al time out.

Lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato e il Club Italia CRAI ristabilisce la parità (14-14). La gara imbocca i binari dell’equilibrio e si procede punto a punto (21-21). E’ Olbia a trovare l’allungo decisivo nel finale e a conquistare il primo set (22-25).

Avvio equilibrato della seconda frazione (4-4). Le ospiti mettono a segno il primo allungo spingendosi sul +4 (5-9). All’uscita dal time out chiamato dal tecnico federale l’inerzia del gioco non cambia e Olbia prova ad accelerare ulteriormente (8-13). Le azzurrine si rimettono in marcia e con tenacia, punto dopo punto, accorciano le distanze (12-14) e ristabiliscono la parità (15-15). Olbia mette a segno un nuovo strappo (19-22), ma le azzurrine sono brave a ricucire (22-22) e a chiudere a proprio favore il secondo set (25-23).

E’ Olbia a dettare il ritmo in avvio di terza frazione (3-8). Le azzurrine faticano a ritrovare efficacia e buon gioco e le avversarie ampliano ulteriormente il proprio vantaggio (6-13). Alla reazione del Club Italia CRAI (9-14) Olbia risponde con un nuovo allungo (10-18) che le permette di chiudere senza patemi il set (15-25) e di riportarsi in vantaggio.

Partenza decisa del Club Italia CRAI in avvio di quarta frazione (3-0). Le ospiti piazzano un break che ristabilisce la parità (3-3) e si viaggia punto a punto (9-9). Sono le azzurrine a rompere l’inerzia (11-9), ma è pronta la risposta della formazione sarda che ristabilisce l’equilibrio (12-12). Ritmo serratissimo nella fase centrale del set caratterizzata da scambi lunghi, con le due formazioni che si fronteggiano a viso aperto colpo su colpo (22-22). Nell’incandescente finale sono le azzurrine a conquistare il set ai vantaggi (30-28) e a portare la partita al tie-break.

L’avvio del 5° set vede protagonista indiscusso il Club Italia CRAI che si porta subito in vantaggio (4-1), allunga il passo (7-3) e va al cambio campo mantenendo le avversarie ancora a distanza (8-5). Olbia ricompatta le fila e si rimette in marcia riuscendo a limare il divario (11-9) e a pareggiare i conti (12-12). Fulminea la ripartenza azzurrina: il Club Italia CRAI inanella la serie decisiva e chiude set (15-12) e partita.

MASSIMO BELLANO

“Siamo contenti per questa vittoria anche se c’è qualche rammarico per non aver conquistato 3 punti. Ad eccezione del 3°set, che a metà era già stato sostanzialmente conquistato dalle nostre avversarie, negli altri è mancato l’attacco di contrattacco. In cambio palla, su ricezione buona, abbiamo attaccato sempre con buone percentuali, mentre in contrattacco le percentuali non sono state soddisfacenti nel corso della gara. I 2 punti oggi per noi ci lasciano pienamente soddisfatti perché bastava un po’ più di qualità in contrattacco e avremmo potuto vincere anche da 3 punti. La squadra ha mostrato grande determinazione, abbiamo vinto anche dei punto a punto e per noi è importante avere questa capacità di stare nel gioco anche quando ci sono delle situazioni avverse”.

LINDA NWAKALOR

“E’ stata una partita lunga, ma questa volta anche nei momenti di difficoltà siamo riuscite a riprenderci. E’ stato proprio il fatto di rimanere unite, sia nei momenti belli che in quelli più complicati, a permetterci di vincere questo match. Quando una compagna era in difficoltà siamo sempre riuscite ad aiutarla e in questo modo siamo sempre riuscite a tornare sul binario giusto”.

CLUB ITALIA CRAI-GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA 3-2 (22-25, 25-23, 15-25, 30-28, 15-12)

CLUB ITALIA CRAI

Frosini 19, Nervini 10, Nwakalor 15, Monza 1, Gardini 25, Graziani 12; Armini (L), Bassi 1, Trampus 1, Pelloia 3, Ituma 1. Ne: Gannar (L), Giuliani, Marconato. All. Bellano.
OLBIA: Stocco 4, Coulibaly 18, Barazza 9, Zonta 14, Joly 19, Angelini 10; Caforio (L), Ghezzi 8. Ne: Ciani, Nenni, Korhonen, Poli. All. Giandomenico

ARBITRI: Michele Marconi e Anthony Giglio.
DURATA SET: 28’, 29’, 22’, 34’, 20’
CLUB ITALIA CRAI: 5 a, 7 bs, 21 mv, 31 et.
OLBIA: 8 a, 4 bs, 11 mv, 19 et.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick